Domenico ha 22 anni. È un gattone bianco e grigio che ha raggiunto un’età record. «L’ho ereditato, il proprietario l’aveva lasciato da me, ma non è più tornato a prenderlo. Volevo restituirlo. Ogni tanto mi diceva: “Ti mando qualcuno con la gabbietta”. Ho finito per affezionarmi», racconta Dalila Di Lazzaro, attrice e scrittrice friulana di origini ma milanese d’adozione. Domenico è anche protagonista del suo ultimo romanzo “La vita è così” (ed.Piemme), il settimo dato alle stampe dopo lo stop come attrice, per una malattia che non le permetteva di stare in piedi. Nel libro, decisamente autobiografico, l’ha ribattezzato Sole.

shadow carousel
Storia di Domenico, gatto centenario

Quando il gatto è entrato nella sua vita, Dalila aveva da poco preso un labrador, Happy. La vita l’ha messa di fronte a tante prove: la malattia, la fine delle carriera di attrice dopo la morte del figlio Christian a soli vent’anni per un incidente stradale. «I due, Domenico e Happy, si sono amalgamati e sono diventati la mia pet therapy». Non è matematico che un gatto accetti la convivenza con un cane, soprattutto se è un cucciolo. «Il piccolo labrador ne faceva di tutti i colori», ricorda Dalila. Ma a fine giornata «i due s’addormentavano senza più energie uno sull’altro».

«Solo le bestiole hanno una tale purezza d’animo — dice la Di Lazzaro —. Ogni persona sola, soprattutto se anziana, dovrebbe poter avere un cane o un gatto con cui dividere la propria esistenza». Dalila confida di «amare molto i cani, più dei gatti». Domenico però è un micio speciale, non solo per l’età eccezionale, che lo rende paragonabile a un centenario. «Quando Happy è morto, non ero solo io a svegliarmi nottetempo e andare a vedere la cuccia, vuota. Anche lui era spaesato. Dormivano sempre insieme. Il giorno in cui Happy se ne è andato, è stato il micio a venire a svegliarmi e a graffiare la porta della mia stanza per richiamare l’attenzione. Happy non era nella sua cuccia. Si era trascinato verso la porta di casa per morire, forse avrebbe voluto poter uscire». Domenico è un esempio di gatto centenario. Le migliori condizioni di vita, il benessere, le diete bilanciate, la sterilizzazione, la vita casalinga, le cure, le diagnosi più accurate sono tutti fattori che hanno contribuito all’allungarsi della vita media dei mici domestici. Oggi, infatti, non si parla soltanto di gatti anziani, ma di animali in età geriatrica, che superano i 15 anni di vita.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com