C’è anche Greta, Pastore Belga Malinois, addestrato alla ricerca di persone sepolte sotto le macerie, tra le unità cinofile impiegate nei soccorsi dopo il crollo del ponte Morandi sull’A10. Due anni fa Greta e il suo addestratore, Sabino De Francesco, vigile del fuoco del distaccamento di Spilimbergo (Pordenone), riuscirono a individuare e salvare Giorgia, la bambina di sei anni rimasta sepolta per circa 16 ore nelle macerie di casa, distrutta dalle scosse di terremoto a Pescara del Tronto. 

ANSA

Copyright ©

«Le unità cinofile – spiegano dal comando provinciale di Pordenone – sono fondamentali in interventi di questo tipo, alla ricerca di persone ancora vive sotto le macerie. Questa loro attività risulta particolarmente impegnativa, tanto da richiedere un veloce turnover fra le varie unità operative. Per questa ragione serve il supporto da parte di numerose squadre cinofile provenienti dal territorio nazionale». 

Ma come Greta ci sono tanti altri quattrozampe arrivati da diverse zone d’Italia per aiutare nelle operazioni di ricerca: partiti da Mestre il nucleo cinofilo composto dal cane Border Collie Jeffrey e dal proprio conduttore. Dal comando friulano di Pordenone si sono uniti al nucleo del Veneto, un vigile del fuoco con il cane di razza Malinois Greta, mentre questa mattina sono partiti dal comando di Belluno il cane Jacob, un Nova Scotia Duck Tolling Retriever insieme al proprio conduttore. Da Padova il cane Lapo, un Labrador di tre anni con il proprio conduttore. Entrambe queste due ultime unità cinofile erano state inviate anche a Bologna per l’esplosione dell’autocisterna. 

Dalla Valchiavenna è partita l’unità cinofila volontaria dei vigili del fuoco del distaccamento di Mese (Sondrio), Alice Triulzi, con Artù, un pastore australiano di nove anni. Anche dalle Marche sono partite per Genova tre unità cinofile – tre cani, conduttori e mezzi al seguito – da Ancona, Pesaro e Macerata per supportare le attività di ricerca. E poi ancora quattro cani e quattro conduttori dei comandi di Perugia e di Terni, unità già impegnate nelle zone più colpite dal sisma del 2016 nel centro Italia.  

L’elenco poi continua con le tante unità cinofile intervenute dal Piemonte, dalla Toscana, dal Lazio. Uomini e quattrozampe protagonisti di gesti eroici, che mettono a rischio le loro vite per salvare quelle degli altri. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com