Proprio come Giada, anche Dimitri ha superato la paura del dentista grazie alla pet therapy. Il bimbo ha 11 anni, è nato in Russia e soffre dalla nascita di Mav, una malformazione artero-venosa con conseguente di tipo neurologico ed è stato adottato quattro anni fa da una coppia di torinesi. Una diagnosi tardiva, trattata nel 2013 con una embolizzazione cerebrale che ha lasciato nel bambino fobie e paure importanti per tutto ciò che è sanitario, dai camici bianchi agli ambulatori.  

Ormai da due anni Dimitri necessitava di un intervento odontoiatrico e, nonostante svariati tentativi in diversi studi medici, lui si è sempre rifiutato anche solo di essere visitato. Ma la famiglia, in occasione dell’evento «A tutta coda» svoltosi al Lingotto ad ottobre. è venuta a conoscenza del progetto The Dogtor finanziato dall’associazione Immagina-To, e in particolare del servizio attivato all’interno della Dental School della Città della Salute di Torino e del successo della Pet therapy sulla piccola Giada, che ha superato la paura della poltrona grazie ai cani Camilla e Biscotto. 

E anche l’incontro di Dimitri con i The Dogtors è stato amore a prima vista. Con Camilla, il Golden Retriever, ha preso confidenza con gli strumenti odontoiatrici ed ha poi scelto Sally, il Lagotto romagnolo, per farsi accompagnare ed assistere alla poltrona del dentista, tenendola direttamente seduta sulle gambe. Il risultato è stato strepitoso: non solo a Dimitri sono state somministrate tutte le cure necessarie, ma al termine della seduta ha addirittura abbracciato il dentista. 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com