Oggi è stato presentato in conferenza stampa il calendario degli incontri di approfondimento volti a fornire ai proprietari e ai conduttori di cani, le conoscenze di base sulle loro responsabilità e sui bisogni degli animali.

Un percorso organizzato dal Comune di Parma e dall’Ordine dei Veterinari con la collaborazione dell’AUSL, dell’Università di ParmaFacoltà di Veterinaria, di Crescere Insieme e della Coop Avalon.

Nicoletta Paci assessora al Benessere Animale ha introdotto la conferenza stampa mettendo in evidenza quanto sia importante la rete di collaborazioni da cui è nato il ciclo di incontri. “Oggi presentiamo un primo calendario che consentirà ai padroni e ai conduttori di cani di approfondire la conoscenza del proprio animale, di imparare a gestirli meglio e di avere una buona convivenza con la cittadinanza. I temi verranno affrontati da diverse prospettive: sanitarie, legali/amministrative e relazionali.”

Il prof. Alberto Brizzi, presidente dell’Ordine dei Veterinari di Parma, ha sottolineato quanto la buona educazione dei padroni e dei conduttori sia l’elemento primario per una buona gestione dell’animale.

Verranno affrontate anche le questioni legali-amministrative legate al possesso di un cane e sarà il consulente giuridico del Comune di Parma Roberto Barani ad approfondire i temi legati all’acquisto e alla proprietà del cane, alla custodia ed alla conduzione.

“Questa attenzione che l’amministrazione comunale ci ha riservato – ha detto Michele Franzoni, referente della cooperativa Avalon che gestisce il canile Lilli e il Vagabondo – organizzando momenti di formazione dedicati ai nostri amici cani, ci sostiene nel nostro lavoro di rieducazione.”

Gli incontri si terranno presso la sede dell’Assistenza Pubblica via Gorizia 2 /a dalle 17.00 alle 20.00.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com