glossary1Le definizioni per il grande pubblico sono state sviluppate con un taglio volutamente comunicativo per spiegare concetti o termini che potrebbero non essere noti a tutti.
zoonotico: Attributo che indica malattie e infezioni che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo e viceversa.

Il glossario pubblicato oggi on line dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare è una guida dei termini scientifici chiave utilizzati nella comunicazione dell’EFSA. Le semplici definizioni di oltre 250 termini scientifici “apporteranno maggior chiarezza nella comunicazione destinata al grande pubblico”- è la dichiarazione d’intenti- per aiutare chi è interessato alle attivitàdell’Agenzia e a capire alcuni dei concetti scientifici più complessi.

Strumento per comunicare– L’idea di costruire un glossario di termini scientifici più utilizzati nei comunicati dell’EFSA è nato nell’ambito di una delle riunioni del gruppo di lavoro sulla comunicazione del foro consultivo EFSA, gruppo che riunisce esperti di comunicazione provenienti da agenzie nazionali di sicurezza alimentare di tutta l’UE. Il nuovo glossario sarà di ausilio a tali enti nel comunicare meglio con i consumatori sul tema della sicurezza alimentare. E’ disponibile in quattro lingue europee fra cui l’italiano.

Glossario dinamico- Nel tempo verrà gradualmente integrato nei comunicati e articoli di approfondimento del sito EFSA, in modo che ogni volta che si utilizza un termine per il quale è stata creata una definizione, si aprirà un pop-up dove si potrà approfondire il concetto.

Glossario EFSA in lingua italiana

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com