Ci sono persone che non amano affatto gli animali, che provano indifferenza o addirittura vero e proprio fastidio nei loro confronti. E gli animali lo sanno. Cani e gatti sono infatti in grado di capire chi prova simpatia per loro e chi no e alcuni provano addirittura un’attrazione nei loro confronti.

Tu mi eviti, e io vengo da te!
In particolare sembra proprio che i gatti siano letteralmente attratti da chi non li può sopportare. È una particolarità che si nota chiaramente prestando un po’ di attenzione: infatti se un gatto entra in una stanza in cui ci sono diverse persone e una sola che ha paura dei gatti, sicuramente andrà a curiosare attorno a quell’unica che cerca di evitarlo. Gli si avvicina, si struscia e con buona probabilità gli salta in braccio. Non è escluso che inizi anche a fare le fusa e giocare con le sue gambe, per instaurare un rapporto amichevole con l’umano “ostile” (se vuoi saperne di più sulle fusa del gatto leggi questo approfondimento »).

Perchè lo fai?
Per gli amanti dei gatti questo è uno dei segnali della loro intelligenza sopraffina, ma in realtà, perché lo fanno? La risposta è piuttosto semplice:  chi non li ama di solito fa di tutto per evitare la loro attenzione, non gli agita mani nè altri oggetti davanti agli occhi e non lo fissa, questo per i gatti è un segnale rassicurante, perché non vedono una minaccia nella persona e quindi si avvicinano.

Foto di copertina: vale21

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com