cuore spezzato

Che gli animali domestici siano un valore aggiunto nella vita di una persona è un dato di fatto sempre più diffuso. La loro dolcezza, l’amore incondizionato che donano a chi si prende cura di loro e l’allegria che riescono a portare con la loro semplice presenza sono tutti doni preziosi che solo chi ha avuto e amato almeno una volta un peloso può comprendere. Oggi più che mai, poi, la vita sempre più stressante, il lavoro e la mancanza di tempo per socializzare come si vorrebbe, spinge tante persone a rifugiarsi sempre più spesso nell’amore di un cane o di un gatto (ed anche di altri pelosi, ovviamente). Così, il rapporto che viene a crearsi è molto spesso simile se non superiore a quello che si può avere con un familiare stretto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Dormire con il proprio cane fa bene alla salute

Perdere il proprio peloso può far male fino ad uccidere

Quando si tratta di amore, il nostro cervello non fa differenza. Il cuore prova dei sentimenti e la psiche li segue adeguandosi di conseguenza. Così, non cambia nulla se a renderci felici è il partner, un figlio, un amico o il proprio animale domestico. La mente avverte il senso di benessere e lo registra. Un processo semplice che, ovviamente, si verifica anche quando i sentimenti sono negativi. Allo stesso modo, infatti, se il cane o il gatto stanno male, lo stress che ne deriva è pari a quello che si proverebbe per la malattia di un congiunto. Un fatto da non sottovalutare visto che sappiamo bene come lo stress può incidere negativamente sulle nostre vite.
Ne è un esempio il caso di una donna texana di 62 anni che dopo la morte del proprio cagnolino, ha avuto dei forti dolori al petto in seguito ai quali è stata immediatamente ricoverata presso il Texas Medical Center di Houston. Escluso l’attacco cardiaco è emerso che la donna ha avuto una cardiomiopatia di Takotsubo, una sindrome anche mortale e molto simile all’infarto che colpisce le donne durante un momento drammatico o di forte stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come l’autunno influenza la nostra psiche

Questo caso è andato ad unirsi ad uno studio già in corso e secondo il quale il dolore per i propri pelosi non andrebbe mai sottovalutato ma riconosciuto esattamente al pari di quello per parenti ed amici. Non per niente, proprio in questi giorni, in Italia un’assistente universitaria è riuscita, con l’aiuto della LAV ad ottenere due giorni di permesso retribuito per la cura del proprio cane.



0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com