Un gioco pericolosissimo, incrociare veri lupi con il cane Cecoslovacco. Accadeva in nove allevamenti italiani: sull’Appennino tosco-emiliano, in Calabria, in Campania. Ne sono discesi almeno 229 ibridi di cui sarebbe stata vietata la vendita in quanto l’ibridazione è una pratica fuorilegge, e così gli spericolati allevatori hanno taroccato i pedigree, attestando falsamente che i cuccioli fossero figli di madre e padre Cecoslovacchi.  

L’effetto indubbiamente era di grande effetto perchè dagli accoppiamenti illegali sono venuti fuori alcuni cani che assomigliano davvero al lupo. Certi cuccioli sono stati venduti a cifre da capogiro, fino a 5000 euro. Il guaio è che le persone hanno acquistato inconsapevolmente animali che sono selvatici per metà, ovviamente dal carattere instabile.  

In pratica, cinquanta anni di cure per rendere mansueto il Cecoslovacco rischiano di essere vanificati per smania di guadagno. Da ieri, su ordine del tribunale di Modena, al termine di una complessa indagine a cura dei carabinieri-forestali, gli ibridi sono sotto sequestro giudiziario (affidati ai rispettivi padroni) e la filiera dell’ibridazione è interrotta. «Siamo intervenuti – spiega il colonnello Daniela Piccoli, dei carabinieri forestali – innanzitutto per prevenire guai peggiori».  

Gli ibrido tra cane e lupo sequestrati

Sequestrati oltre 200 ibridi tra cane e lupo selvatico in tutta Italia. È il bilancio dell’operazione dei carabinieri del comando unità per la tutela forestale ambientale e agroalimentare svolta su tutto il territorio nazionale e rivolta alla tutela del lupo. I sequestri sono stati condotti in 54 province al termine di una indagine coordinata dalla Procura presso il Tribunale di Modena, sul traffico illegale di lupi selvatici tutelati usati per incrociare la pregiata razza Cane da Lupo Cecoslovacco che era cominciata nel 2013 e che ha portato a misure di sequestro per 9 allevamenti. La truffa ha colpito più di 200 proprietari, che avevano acquistato spendendo sino a 5.000 euro per esemplare gli animali con falsi pedigree e un aspetto più “lupino”, ed erano anche ignari della loro potenziale aggressività.

Già, i guai. Il primo è per i proprietari frodati. Il Cecoslovacco, che discende da una ibridazione originaria portata avanti negli Anni Cinquanta tra lupo carpatico e pastore tedesco in un allevamento militare Oltrecortina, pratica ormai vietata da decenni, è diventato un animale di moda. Facile la spiegazione: che cosa c’è di meglio che possedere un simbolo della natura selvaggia per esorcizzare le nostre paure ancestrali?  

«I primi cuccioli vennero importati in Italia nel 1997 ed iniziò così la diffusione della razza anche nel nostro paese», ricostruisce l’Enci, ente nazionale della cinofilia italiana, che ha collaborato all’inchiesta e si costituirà parte civile contro gli spregiudicati allevatori. Si tratta comunque di un cane difficile, nonostante tanta attenzione per modellarne il carattere generazione dopo generazione. «E a risvegliarne il sangue di lupo, non si possono conoscere i risultati», spiegano gli investigatori. «Sono entrati in casa animali dalle potenziali caratteristiche aggressive».  

Il secondo problema riguarda la purezza genetica del lupo stesso. Questi ibridi provengono da accoppiamenti con grossi lupi del Nordamerica, della Scandinavia e dei Carpazi. Ci sono già segni che qualcuno di questi ibridi si sia inselvatichito; potrebbe accoppiarsi con lupi nostrani. È di 2 anni fa la notizia che sei cuccioli di ibrido erano stati abbandonati nelle campagna tra Siena e Grosseto; furono ricoverati in un centro specializzato dopo opportuni esami del Dna. Ci sono stati altri casi di ibridi lupo-cane trovati morti: probabilmente esemplari dal carattere incontrollabile che gli allevatori hanno voluto sopprimere clandestinamente. Ma ad aprire il vaso di Pandora della contaminazione genetica, non si sa quali risultati potrebbero venire alla popolazione del più piccolo lupo italico. Per questo motivo, tra i reati s’invoca anche la violazione della Convenzione di Washington-Cites che tutela la fauna selvatica e vieta la cattura, detenzione e traffico di animali selvatici quali il lupo.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com