Comunemente si pensa che un gatto che fa le fusa sia un gatto felice e bisognoso di coccole. Eppure secondo alcuni studiosi non è esattamente così. Ci sarebbero altri significati dietro questo tenero gesto dei gatti. Scopriamo quali.

I vari significati delle fusa
Secondo l’etologo Desmond Morris infatti, le fusa sono un messaggio per indicare di essere inoffensivi. Che poi, in certi casi, si può tradurre anche con la contentezza, ma che può significare anche un sentimento di tipo “amichevole”, “sottomesso”, “rassicurante” o “calmo”.

Questo spiegherebbe la varietà di situazioni in cui i gatti sono soliti emettere quei particolarissimi suoni. Ecco infatti alcuni momenti in cui i gatti fanno le fusa e che non hanno a che fare con l’uomo. I gatti fanno le fusa quando:

  • succhiano il latte e vogliono far sapere alla madre che procede tutto al meglio;
  • sono sdraiati con i loro piccoli e vogliono far sapere loro che va tutto bene;
  • si avvicinano al luogo dove sono nascosti i cuccioli per tranquillizzarli;
  • un gatto giovane fa le fusa quando si avvicina a un gatto adulto per comunicargli che è rilassato e riconosce la sua posizione subordinata
  • l’adulto quando si avvicina al giovane, se vuole fargli sapere di essere amichevole;
  • i gatti vecchi o malati fanno le fusa quando, avvicinati da un animale dominante, vogliono far sapere loro di essere deboli e pacifici;
  • un gatto di rango inferiore che viene avvicinato da uno di rango superiore fa le fusa per calmarlo e per apparire sottomesso.

Le fusa possono quindi essere paragonate al nostro sorriso, che può comparire sul nostro volto non solo per esprimere gioia e felicità, ma anche rassicurazione, sottomissione, amicizia e calma.

Ti potrebbe anche interessare questo approfondimento sulle fusa del gatto:
banner-gatti-fusa

Foto di copertina: di passamontagna

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com