Venerdì, 23 Ottobre 2015 16:47

ispezione carniIn vista dei negoziati con il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’Unione conferma il proprio orientamento generale sui controlli ufficiali.
Si aprono i negoziati con il Parlamento europeo sul nuovo Regolamento riguardante i controlli ufficiali. Il 14 ottobre il Consiglio dell’Unione europea ha raggiunto un accordo tra gli Stati membri sulla proposta di regolamento europeo sui controlli ufficiali. Il 20 ottobre, lo stesso  Consiglio ha definito la propria base negoziale–  e dato mandato alla Presidenza del Consiglio per avviare il dialogo a tre (cosiddetto trilogo) con il Parlamento europeo e la Commissione.

La Federazione dei Veterinari Europei riferisce oggi che è stato raggiunto un accordo sugli articoli  riguardanti il ruolo veterinario ufficiale e il controllo di frontiera, con partiolare riguardo all’articolo 15 sull’ispezione ante mortem).

Nei prossimi mesi le 3 istituzioni europee- Consiglio, Parlamento e Commissione- terranno incontri politici e tecnici per giungere ad un accordo sul testo finale.

L’obiettivo della proposta di Regolamento è semplificare e razionalizzare il quadro giuridico vigente relativo ai controlli ufficiali (regolamento (CE) n. 882/2004) e stabilire un complesso unitario di norme applicabili a tutti i settori, al fine di migliorare l’efficienza dei controlli ufficiali effettuati dagli Stati membri nell’intera filiera alimentare, minimizzando al contempo l’onere per gli operatori. Si propone tra l’altro di abrogare i regolamenti (CE) n. 882/2004 e n. 854/2004 e le direttive 97/78/CE e 91/496/CEE.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com