controlli alimentiSancita l’intesa tra il Governo e le Regioni sulle Linee guida per i controlli ufficiali previsti dai Regolamenti europei 882 e 854.
Senza nuovi e maggiori oneri a carico del Bilancio dello Stato, la Conferenza Stato-Regioni ha espresso l’intesa sulle Linee Guida per i controlli ufficiali finalizzati a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti, salute e benessere degli animali (Reg. 882/2004) e sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano (Reg. 854/2004)

L’intesa approvata il 29 novembre si basa sulla versione definitiva trasmessa dal Ministero della Salute il 3 novembre scorso, riformulato in alcune parti sulla base delle richieste emendative formulate dalle Regioni a settembre. La Conferenza Stato-Regioni approva sulla base della necessità di adottare comportamenti uniformi su tutto il territorio nazionale per migliorare i controlli  ufficiali e di riscontrare le raccomandazioni del Food Veterinary Office che ha richiesto “il miglioramento di alcuni aspetti del controllo ufficiale”.

Sulle Linee Guida, le Regioni hanno raccomandato l’attivazione di un tavolo di lavoro permanente per revisioni e proposte di modifica da parte delle Regioni, “alla luce delle modifiche normative intervenute in sede comunitarie con la modifica del Regolamento (CE) 882/2004, nonchè della valutazione nei prossimi anni dell’andamento dei piani di controllo ufficiale nelle diverse Regioni e delle eventuali criticità”. Ciò anche allo scopo di “evitare l’introduzione di nuovi indicatori, nell’ambito dei LEA, basati su criteri non ancora consolidati e condivisi”.

Intesa sul documento concernente Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004

pdfTESTO_DELLA_INTESA_E_DELLE__LINEE_GUIDA.pdf7 MB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com