Martedì, 22 Marzo 2016 15:52

massimo daciernoConsegnata la 1° borsa di studio dedicata dalla SIVAE a Massimo D’Acierno. Premiata la tesi di un laureato della Facoltà di Bologna.
Massimo D’Acierno – tragicamente scomparso nel 2013- è ricordato anche nel mondo del circo, dopo la notizia resa nota dalla sorella Elena del conferimento della prima borsa di studio che porta il suo nome, indetta da SIAVE. “I circhi che lo hanno avuto al loro fianco come bravo e appassionato veterinario, così come l’Ente Nazionale Circhi che con lui ha collaborato per la stesura del Regolamento per il benessere degli animali, conservano di Massimo una memoria indelebile dal punto di vista umano e professionale”- si legge in una nota dello stesso Ente.

Sabato si è infatti svolta a Cremona la cerimonia di consegna della prima borsa di studio dedicata a Massimo D’Acierno, creata dai suoi colleghi SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e destinata a giovani veterinari impegnati nel campo della medicina degli animali esotici. Il “Premio tesi di laurea Massimo D’Acierno” indetto da SIVAE si è rivolto  Neolaureati in Medicina Veterinaria presso una Università Italiana, che abbiano conseguito la Laurea nell’anno accademico 2014/2015, con tesi relativa a qualsiasi aspetto della medicina veterinaria riguardante gli animali esotici (piccoli mammiferi, uccelli, rettili e pesci), selvatici e da zoo.

Il riconoscimento è andato a Tagliavia Claudio, laureato in Medicina Veterinaria alla Facoltà di Bologna, con una tesi dal titolo: “Studio anatomo-topografico e di indagine morfometrica dei bronchi principali, lobari e segmentali nel coniglio, nel furetto e nella cavia”.

La famiglia D’Acierno, si sta adoperando perché Massimo continui ad essere quel tesoro di valori e conoscenza che è stato in vita, ha anche aperto una pagina di crowdfunding per raccogliere fondi da devolvere a questa borsa di studio, “perché possa durare negli anni e aiutare altri giovani veterinari appassionati di animali come lo era mio fratello”, spiega la sorella. “E’un’iniziativa seria e senza scopi di lucro”. (fonte)

In memory of Massimo D’Acierno, link alla raccolta fondi
Pagina Facebook dedicata a Massimo e al suo lavoro

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com