Como, 23 aprile 2018 – Il Comune di Como è pet friendly, ma è necessario che i proprietari dei cani e le persone incaricate della loro custodia evitino che l’animale sporchi con i propri escrementi le strade, i portici, i marciapiedi, le piazze, i giardini pubblici e gli altri spazi aperti al pubblico. Chi sta accompagnando il cane durante l’uscita è tenuto a ripulire immediatamente il suolo imbrattato dagli escrementi dell’animale.

Per sensibilizzare la cittadinanza il Settore Ambiente, Parchi e Giardini ha deciso di consegnare a 2.000 possessori di amici a quattro zampe una dotazione simbolica di sacchetti per la raccolta delle deiezioni, e gli assessori all’Ambiente Simona Rossotti e ai Parchi e giardini Marco Galli hanno inviato una lettera di invito a rispettare queste regole nell’interesse collettivo ai proprietari di cani, individuati nelle famiglie che hanno fatto richiesta del kit dei sacchettini ad Aprica .

“Forse non lo sapevi ma nel comune di Como ci sono più di 8.000 cani registrati all’anagrafe regionale dei cani d’affezione – hanno scritto ai comaschi gli assessori – Possedere un amico a 4 zampe dà grandi soddisfazioni ma comporta qualche piccolo impegno. Ad esempio, raccogliere le deiezioni del proprio cane è un semplice gesto che contribuisce a mantenere pulita e più accogliente la nostra città, oltre a dimostrare senso civico. Quando passeggi con il tuo amico a 4 zampe su marciapiedi, strade, aree pedonali, aree verdi, parchi, giardini e aree pubbliche o di uso pubblico in genere, per motivi di decoro e di igiene, devi raccogliere le sue deiezioni e gettarle in un cestino portarifiuti, dopo averle chiuse in un sacchetto. Se rispetti questa regola aiuti a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a 4 zampe nella nostra città”. 

Per incentivare il rispetto di questa regola il Settore Ambiente, Parchi e Giardini del Comune di Como ha deciso di consegnare a 2.000 possessori di amici a 4 zampe una dotazione simbolica di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.  “Se possiedi un cane dichiaralo all’operatore Aprica in occasione della prossima consegna dei kit per la raccolta dei rifiuti e ti sarà consegnata una piccola dotazione di sacchettini per la raccolta delle deiezioni canine, fino ad esaurimento della disponibilità. Il tuo nominativo sarà registrato dagli addetti e sarà trasmesso al Settore Ambiente, Parchi e Giardini del Comune per l’aggiornamento dell’elenco dei possessori di cani e per future iniziative come questa. Ti ricordiamo comunque che puoi reperire i sacchetti per le deiezioni canine al supermercato, nei negozi per animali, nei consorzi agrari e nei garden”. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com