Lunedì, 01 Febbraio 2016 13:16

efsaL’EFSA mette a disposizione degli Stati Membri tre manuali-guida per una corretta rendicontazione alla Commissione Europea.

Gli Stati membri sono tenuti a raccogliere, attraverso propri sistemi di sorveglianza, dati sulle zoonosi, le tossinfezioni alimentari e le resistenze antimicrobiche. I dati di sorveglianza devono poi essere trasmessi alla Commissione Europea per le opportune valutazioni e contromisure comunitarie. Per facilitare il lavoro degli Stati Membri e della stessa Commissione, l’EFSA pubblica tre Manuali, una guida alla rendicontazione armonizzata. Tutti i Manuali rientrano nel quadro della Direttiva 2003/99/CE che stabilisce che gli Stati membri provvedano alla sorveglianza e alla rendicontazione  su zoonosi, tossinfezioni alimentari e resistenze antimicrobiche “nella misura in cui essi costituiscono una minaccia per la sanità pubblica”. Gli Stati membri devono raccogliere e trasmettere alla Commissione Europea dati comparabili, che permettano di valutare le tendenze in atto nell’Unione Europea. L’obiettivo dei Manuali è di guidare gli Stati Membri a segnalare i dati in modo armonizzato e a fornire dati qualitativamente utili a alle valutazioni della Commissione
Tutti i manuali guidano alla rendicontazione di dati e informazioni a partire dall’anno 2015.

Manuale per la segnalazione di tossinfezioni alimentari- Questo manuale fornisce una guida specifica per la segnalazione sui focolai di tossinfezione alimentare, nel quadro della direttiva 2003/99/CE. Il formato della relazione si basa su quello dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) con l’obiettivo di armonizzare e semplificare la segnalazione all’EFSA dagli Stati membri. Il manuale include le definizioni e le variabili da segnalare, con alcuni esempi su come segnalare e classificare gli agenti causali, veicoli alimentari, fattori contribuenti, luoghi di esposizione e di origine dei problemi.

Manuale per la segnalazione di zoonosi– Il manuale fornisce una guida per la segnalazione sulle zoonosi e degli agenti zoonotici negli animali, alimenti e mangimi nel quadro della direttiva 2003/99/CE . L’obiettivo è quello di armonizzare e razionalizzare le relazioni degli Stati membri  per garantire che i dati raccolti siano pertinenti e facili da analizzare a livello di Unione europea (UE).

Manuale per la segnalazione di resistenza antimicrobica– Questo manuale fornisce una guida per la segnalazione della resistenza agli antimicrobici nel quadro della direttiva 2003/99 e della Decisione di esecuzione 2013/652/UE .Si tratta per lo più di Salmonella, Campylobacter coli e Campylobacter jejuni, ma vengono fornite delucidazioni anche su Escherichia coli, Enterococcus e Staphylococcus aureus. Il manuale include una guida specifica per la segnalazione dei dati obbligatori e volontari. 

Manual for reporting on zoonoses and zoonotic agents

Manual for reporting on food-borne outbreaks

Manual for reporting on antimicrobial resistance

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com