La scelta della giusta cuccia per il vostro cane di grandi dimensioni? È spesso un’opzione difficile da ponderare, visto e considerato che in commercio trovate tantissimi modelli, di diverso colore, forma e qualità. Dunque, quale scegliere? Cerchiamo di seguito di riassumere alcuni spunti sui quali vi consigliamo di soffermarvi, al fine di arrivare all’individuazione della migliore cuccia per cani grandi in legno!

Le dimensioni sono tutto

In primo luogo, ricordate che la cuccia è la tana del vostro cane. E che pertanto dovrà avere le dimensioni sufficienti per poterlo ospitare al sicuro o – meglio – che il vostro cane intenda come sufficienti per potersi sentire protetto. Cercate dunque di acquistare una tana che possa andar bene per la taglia del vostro cane, e ricordate sempre che questo criterio sarà quello più importante nella selezione della cuccia: al vostro animale domestico, infatti, importerà ben poco che la cuccia sia di un colore piuttosto che un altro, o che abbia un fregio particolare.

Questi altri elementi saranno requisiti di scelta per i vostri gusti, ma non per quelli dell’animale domestico. Cercate dunque di concentrare la vostra attenzione sull’elemento dimensionale, mentre utilizzate gli altri requisiti come criterio di selezione tra due o più alternative identicamente efficaci per l’interesse del vostro cane.

Porta, materiale & co.

La considerazione delle giuste dimensioni dovrebbe essere estesa anche alla porta. Oltre ad essere di dimensioni adeguate, la porta dovrebbe altresì essere posizionata in maniera tale che il cane non abbia alcuna difficoltà nell’ingresso e nell’uscita. Inoltre, il cane amerà che dalla porta possa guardare l’esterno in maniera sicura e comoda: evitate dunque di prendere delle cucce con porte scomode o troppo anguste, poiché il vostro cane potrebbe trovarle poco attraenti. Per quanto poi riguarda il materiale, il legno è sicuramente quello preferibile. Non solamente è un materiale ecologico, ma ha anche ottime capacità termiche.

Infine, soffermatevi a lungo sul posizionamento della cuccia, poiché una cuccia posizionata male difficilmente verrà accettata dal vostro cane. Mettetela invece in un luogo calmo e poco frequentato, non ventilato, fresco d’estate e caldo d’inverno.

Nel caso in cui sia necessario abituare il cane alla cuccia (non tutti gli animali sono particolarmente convinti di accettare i cambiamenti) provate a inserire al suo interno dei giochi o qualche indumento del padrone. Probabilmente, soprattutto se il cane è giovane, servirà a tranquillizzare l’animale e a permettergli di entrare in migliore confidenza con la nuova struttura.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com