L’estate può essere dannosa per gli animali, a cui si devono prestare cure particolari. Dal caldo agli insetti, ecco i nostri consigli per una stagione serena per cani e padroni.

NO AL SOLE
Lasciare i cani in auto, oppure legati al sole mentre si è in un negozio, o ancora in giardino senza acqua mentre noi usciamo, può essere fatale per gli animali. È importante che abbiano sempre dell’acqua a disposizione nei giorni di maggiore caldo e una zona in ombra in cui rifugiarsi quando batte il sole.

E SE IL CANE HA UN COLPO DI CALORE?
Se vi sembra che il vostro animale non stia bene, bagnatelo su tutto il corpo e ventilatelo così da cercare di abbassare la temperatura. Evitate però acqua ghiacciata o altri rimedi che siano troppo drastici perché possono peggiorare la situazione. Se non migliora ci si deve rivolgere al pronto soccorso veterinario.

ATTENZIONE ALLE ZANZARE!
In estate i cani sono a rischio filariosi, una malattia veicolata dalle zanzare. Per evitarla consigliamo di chiedere al proprio veterinario informazioni sui vaccini, che hanno una copertura annuale. Se vivete in campagna o pensate di fare delle passeggiate in mezzo alla natura, proteggete il cane con antiparassitari, che in commercio si trovano sia sotto forma di spray che come collare e servono per combattere pulci, zecche e pidocchi, ma anche zanzare e flebotomi.

IL CIBO VA RINNOVATO SEMPRE
Se il cane tende ad avanzare pappa nella sua ciotola, ricordatevi di buttare via il contenuto o di darne meno in estate, aggiungendone in caso di richiesta. Il calore infatti fa proliferare i batteri che si annidano nel cibo e possono portare ad intossicazioni.

ANIMALI IN VIAGGIO

Siete in partenza per le vacanze? Anche il cane è un componente della famiglia e come tale va rispettato: non fatelo viaggiare tra le valigie, che possono muoversi in caso di frenata o curva e di conseguenza ferire l’animale. Fate soste frequenti per i suoi bisogni e per farlo bere. Guidate dolcemente e quando scendete portatelo sempre con voi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com