Quando il termometro sale, noi soffriamo il caldo ma… i nostri amici animali ancora di più! Diversamente dagli uomini, infatti, nei quali il sudore è il meccanismo che consente di abbassare la temperatura corporea,  gli animali domestici come cani e gatti non sudano, mhanno un sistema di raffreddamento… ad aria: con respiri brevi e frequenti introducono velocemente aria nell’organismo.  Qui entra in contatto con la superficie delle mucose, nel viaggio verso i polmoni, e ne assorbe il calore, abbassandone così la temperatura.

Proprio a causa di questo meccanismo cani e gatti (ma anche altri pet,
come i furetti) sono particolarmente soggetti a colpi di calore
che, nei casi più gravi, possono risultare fatali. Ma come fare, allora, per aiutarli a superare queste giornate in cui la temperatura è così alta? 

Su Focus Wild “Cane” trovi i consigli per aiutare il tuo cane, ma anche gli altri pet, a superare indenni le giornate di gran caldo: per esempio, lascia loro a disposizione sempre acqua fresca, non lasciarli mai in macchina, nemmeno per pochi minuti, non tagliare loro il pelo (non serve ad abbassare la loro temperatura corporea), metti la cuccia (se hai il giardino) in un posto riparato e ben arieggiato.

E soprattutto, approfitta della bella stagione per stare il più possibile all’aperto con loro e fare giochi divertenti, anche con l’acqua. Quali? Li trovi su Focus Wild “Cane”, in edicola!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com