Il colpo di calore nel cane: una delle maggiori emergenze della stagione estiva! 
Perché il colpo di calore accade spesso nel cane? 
Il Cane non può sudare e quindi ha difficoltà a far scendere la temperatura corporea!
Nel cane la temperatura normalmente è di circa 38 – 38,5°C, ma hanno estrema difficoltà a gestire temperature ambientali molto elevate: non sudano e possono abbassare la temperatura solo facendo passare l’aria molto velocemente sulla lingua. 
Questo significa che usano la lingua come il radiatore di un automobile, ma spesso non è sufficiente per far rientrare rapidamente la temperatura a valori normali sopratutto se le condizioni ambientali presentano temperature e umidità molto elevate.
Ma quando avviene il colpo di calore?
Le condizioni che predispongono maggiormente il Cane al colpo di calore sono tutte le esposizione a temperature alte per periodi più o meno lunghi (a volte bastano pochi minuti) in cui il cane non  può gestire il troppo calore ricevuto: 
– esercizio fisico nelle ore più calde
– dimenticarsi il cane il auto anche solo per pochi minuti
– in spiaggia al sole per ore
molto spesso sono situazioni banali che determinano un urgenza medica non per la situazione in sé ma per quel singolo cane o per problemi correlati già presenti.
Ma quali sono i Cani più a rischio?
Sebbene tutti i cani soffrano in modo particolare l’eccesso di caldo ci sono alcuni pazienti in cui bisogna fare moltissima attenzione:
– cuccioli
– razze brachicefale (tipo bulldog)
– cani anziani
– cani cardiopatici
– cani con problemi respiratori
Ma e una cosa grave?
Certo! Il colpo di calore è una vera emergenza ed è a rischio la vita del paziente, un intervento tardivo può rilevarsi vano.
Ma quali sono i sintomi del colpo di calore?
Se notate: irrequietezza e agitazione, aumento della frequenza respiratoria, respiro affannoso e a bocca aperta, tremori muscolari e crisi convulsive ed avete il dubbio di aver esposto il vostro cane ad una situazione rischiosa non esitate a contattare o a recarvi subito da un Medico Veterinario.

Si può fare qualcosa?
Come prima cosa cercate di mettere il cane in un ambiente fresco, magari davanti a un ventilatore, se respiro con naffanno cercate di abbassare la temperatura bagnandolo con acqua fresca, sciaquategli la bocca, ma ricordatevi di contattare subito un centro veterinario e seguite le indicazioni che vi verranno date.

Ci sono altri materiali informativi?
Puoi leggere un altro articolo: “il colpo di calore”
Puoi guardare e stamparti la nostra infografia: scarica infografica del colpo di calore
Puoi guardare il nostro video sul colpo di calore: guarda il video

Se ti siamo stati utili ti chiediamo cortesemente di commentare l’articolo e/o di condividerlo sui tuoi social con i tuoi amici.

Bookmark and Share
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com