Un gesto incosciente, dettato dalle mode poco rispettose del benessere animale. Una vera crudeltà che ha quasi ucciso Violet, una maltese che si è vista colorare il pelo di viola dalla sua proprietaria. Un modo per rendere onore al suo nome, di per sè già scelta più che discutibile. Ma il grave è che per farlo la donna ha usato tintura per capelli. Una scelta che è quasi costata la morte alla cagnolina. 

Quando è stata affidata alle cure dalla Florida Pinellas County Animal Services la povera Violet versava in gravi condizioni: la tintura le aveva provocato gravi ustioni su buona parte del corpo e aveva un occhio gonfio. 

«Le abbiamo somministrato fluidi, antidolorifici e le abbiamo delicatamente lavato gran parte della sostanza chimica colorante. Poi l’abbiamo fasciata» hanno scritto gli operatori su Facebook, molto preoccupati sulle possibilità di sopravvivenza della cagnolina. 

Per fortuna e grazie alle cure, Violet è sopravvissuta alla notte e al mattino era di buon umore. Ma era il fisico a preoccupare i soccorritori, vista l’estensione delle lesioni riportate.  

«Abbiamo iniziato il difficile processo di rasatura dei suoi peli per capire la gravità del danno e con orrore la sua pelle ha iniziato a staccarsi – scrivono i volontari -. per fortuna che Violet era anestetizzata. La situazione che ci siamo trovati davanti era davvero grave. Come può un cane sopravvivere a tutto questo?». 

Per tre giorni Violet ha lottato e lentamente ha vinto la sua battaglia riprendendosi sia nel fisico che nell’umore: «Ha iniziato a camminare per le sale, visitando ogni ufficio per ricevere abbracci o panetti dolci. Era chiaro che Violet era in via di guarigione e voleva che tutti lo sapessero». 

Quando le hanno tolto le bende la situazione era decisamente migliorata anche se il pelo del cane era ancora punteggiato dai resti del colorante e la sua pelle era ancora sfregiata nei luoghi ustionati. Ma dopo quel lungo e doloroso calvario, Violet finalmente era pronta a passare alla fase successiva della sua vita: è stata adottata in una casa amorevole. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com