Cosa si nasconde dietro un tendone da circo? Per quali motivi scientifici la vita degli animali è incompatibile con il loro utilizzo nelle attività circensi? Quanti incidenti sono stati provocati dagli animali dei circhi in Europa nell’ultimo ventennio? Quali le conseguenze in termini di pubblica sicurezza? Perché i costi economici e sociali del circo con animali non sono più sostenibili?

Cosa sta accadendo nel mondo e quali sono i modelli applicabili e le opportunità da cogliere per fare #UNBELPASSOAVANTI nella direzione auspicata dai cittadini, sempre più avversi allo sfruttamento degli animali? Perché in Italia è necessaria e urgente una riforma del settore dello spettacolo che preveda la dismissione degli animali dai circhi e la riconversione delle tradizionali attività circensi secondo forme di spettacolo che valorizzino espressioni artistiche davvero “umane”?

Di questi temi si è discute oggi, grazie al contributo di numerosi esperti nazionali ed  internazionali, nel corso di un workshop organizzato da LAV in collaborazione con l’associazione Animal Defenders International (ADI) presso la Biblioteca del Senato e dedicato al progetto di riforma contenuto nel Disegno di Legge 2287-bis del Governo, la cui auspicata approvazione consentirebbe la graduale dimissione degli animali dai circhi. 

L’iniziativa ha ricevuto il vivo apprezzamento del Presidente del Senato Pietro Grasso, che nell’indirizzo di saluto inviato alla LAV ha definito la tutela degli animali “una questione di rilevanza nazionale che richiede un’assunzione di responsabilità da parte di tutta la società”. Il Presidente Grasso ha aggiunto, con riferimento all’ultimo Rapporto del Censis “vi è una sempre maggiore sensibilità dei cittadini nei confronti degli animali, ancor più quando la loro intera esistenza si svolge in anguste gabbie da cui possono uscire solo per compiere esercizi contrari alla loro natura”.

[embedded content]

L’evento ospitata la proiezione in anteprima esclusiva per l’Italia di LION ARK che racconta la dismissione degli animali dai circhi in Sud America, avvenuta grazie alla collaborazione delle Autorità governative con gli attivisti di Animal Defenders: un’operazione unica al mondo, coronata dal trasferimento di ben 25 leoni in un santuario per animali esotici.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com