Esaminiamo in questa guida la normativa relativa alla cintura di sicurezza in materia di trasporto di animali domestici, disciplinata dall’Art.169.

L’Art.169 del Codice della Strada in vigore nel nostro Paese, disciplina la normativa relativa al trasporto di animali, oggetti o persone sui veicoli a motore. A tal proposito l’Art.169 del Codice della Strada dispone quanto segue: è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.

E’ consentito il trasporto di animali domestici, anche superiori a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore, o nel vano posteriore, al posto di guida appositamente diviso da rete o da altro analogo mezzo che, se installato in via permanente, dovrà essere autorizzato dal competente ufficio provinciale di direzione della Direzione Generale della M.C.T.C.

Quanto si evince dalla normativa, sta a significare principalmente che: se avete con voi un solo cane nella vettura la scelta specifica, relativa su come farlo sentire a proprio agio, sarà per voi molto varia. Potrete decidere questa cosa in modo totalmente libero. Sostanzialmente il vostro animale domestico non dovrà saltellare tra i sedili e non dovrà ovviamente stare in braccio di chi si trova alla guida, o fra le sue gambe. Chi si trova alla guida deve essere infatti totalmente libero di compiere tutte le manovre che si rendono necessarie per una guida sicura e prudente dell’autoveicolo.

Trasportare il proprio animale domestico in auto, è consentito da quasi tutti i Codici della Strada in vigore nel mondo. Ovviamente a patto che vengano da voi rispettate alcune norme, atte a garantire la sicurezza del conducente, dei passeggeri e di conseguenza di tutti gli altri autoveicoli che si trovano a percorrere la strada.

Nel nostro Paese, moltissime persone trasportano all’interno del proprio autoveicolo, il loro amico a quattro zampe, o animale domestico, come ad esempio il proprio gatto. Gli animali di grossa taglia (superiore ai 25 chili di peso), dovranno ai sensi di legge essere trasportati dall’autoveicolo, riponendo gli stessi nella parte posteriore dell’autoveicolo, come detto precedentemente, separata dalla parte anteriore del mezzo con un’apposita barriera di separazione.

Per tutti coloro che sono soliti circolare con due o più animali di grossa taglia all’interno del proprio autoveicolo, sarà consigliabile effettuare una modifica alla struttura del proprio mezzo, installando reti fisse o barre divisorie, richiedendo poi la registrazione di dette modifiche sulla carta di circolazione del proprio veicolo.

Per coloro che trasportano pesci, infine, è consigliabile utilizzare semplici sacchetti di plastica, che devono essere riempiti in parte d’acqua e in parte d’aria, chiusi con un elastico e inseriti in uno scatolone di cartone.

Ultima modifica: 24 ottobre 2017

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com