Estate: si susseguono in questi giorni, in tutta Italia, le campagne  di sensibilizzazione contro abbandono degli animali e per la prevenzione del randagismo.

In questa direzione e per un buon rapporto – uomo cane, si è mosso anche durante l’anno scolastico, nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie, il progetto dell’Asl Cn1 “Ciao Bau” coordinato dai tre veterinari: Francesco  Milla, Corrado Aimar, e Silvia Giraudo, in collaborazione con l’associazione Confido a 6 zampe. 75.000 cani circa nel territorio dell’Asl Cn1, per una popolazione di poco inferiore a 430 mila abitanti. Errati comportanti nella relazione uomo – cane possono essere causa di problemi che vanno dal sociale al sanitario, al benessere animale.  

L’obiettivo generale del progetto è stato infatti quello di formare e sensibilizzare i ragazzi sul corretto rapporto con gli animali e il cane in particolare, attraverso la conoscenza della sua diversità e delle sue esigenze.

L’iniziativa si è svolta con successo nelle scuole di Cavallermaggiore, Savigliano, Monasterolo con l’intervento in aula di professionisti e cani dell’associazione Confido a 6 zampe, staff di operatori tutti specializzati in interventi assistiti con gli animali che seguono le  linee guida nazionali di quella che è definita Pet Theray.

Spiega Daniela Fraire, medico veterinario (master di II livello in Pet Therapy) “In base alle classi degli alunni abbiamo modulato gli interventi: incontri ludico – ricreativi con i più piccoli, mentre nelle scuole elementari e medie, si sono tenute lezioni inserite nella didattica, inquadrate da un punto di vista storico e scientifico.  Si è parlato dell’integrazione con la comunità umana, con nozioni di etologia e bioetica, per arrivare al rispetto dell’animale e dell’ambiente.”

“Molto importante ed affascinante è ad esempio  la storia dell’addomesticazione, che è stata fondamentale nell’evoluzione della specie. Una sinergia di insieme. Se non ci fosse stato il cane a fare la guardia, l’uomo non avrebbe potuto cacciare, quindi nutrirsi di proteine, avere più energia, migliorare le performance del cervello e quindi evolversi”.

Confido 6 zampe è una equipe multidisciplinare che progetta attività assistite, interventi di educazione e terapie con l’animale. Nel gruppo di lavoro, oltre a Daniela Fraire, operano Isabella Boglione educatrice professionale, Anna Lanzarini, terapista della riabilitazione psichiatrica; Mara Fantone psicologa psicoterapeuta; Anna Palumbo infermiera coordinatrice in risorse umane responsabile delle attività di Pet Therapy ed educatore cinofilo.

Sono parte integrante dell’equipe: Liù, Sally, Kelly, Daisy.

Per info: pagina facebook Confido a 6 zampe/348-7563405.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com