La storia di Chiquita l’avevamo raccontata nelle scorse settimane: viveva in un vicolo di una città peruviana, randagia e con le zampe posteriori paralizzate, si muoveva con un carrellino che qualcuno di buon cuore le aveva dato. Però una mano malvagia l’aveva privata di quel mezzo fondamentale per sopravvivere, così la cagnolina aveva iniziato a trascinarsi sull’asfalto, bevendo l’acqua e mangiando qualcosa che la gente le dava, sempre che gli altri randagi non arrivassero prima di lei. 

IL DIFFICILE RECUPERO  

Un giorno un giovane ha pubblicato un suo video su Facebook, attirando l’attenzione di molti. Celeste, un’animalista convinta, ha deciso di andare a recuperarla, ben consapevole dei pericoli che avrebbe corso in quella zona: solo pochi taxi sono disponibili a recarsi in questi posti dominati dalla criminalità.  

»»»» VIDEO: LE IMMAGINI CHE HANNO COMMOSSO IL WEB (clicca qui)  

La donna ha voluto andarci comunque: appena ha tirato fuori il cellulare per fare alcune foto a Chiquita, alcuni criminali gliel’hanno rubato, ma è comunque riuscita a caricare la cagnolina in auto e portarla da un veterinario. 

LA RACCOLTA FONDI  

Di lì in poi è scattata una catena di solidarietà: dopo un primo periodo di cure a Lima, la cagnolina ha trovato un’associazione statunitense pronta a portarla in un rifugio di Boston. Un’operazione non facile, visti gli oltre mille dollari di spese da sostenere per le vaccinazioni, certificati medici e permessi. Così è stata realizzata una raccolta fondi online che in pochi giorni ha raggiunto 670 dollari, mentre gli altri 700 sono stati sborsati dai volontari peruviani. 

LA NUOVA VITA DI MAXINE  

Ora Chiquita non c’è più, il suo passato è rimasto legato a quel nome. Ora lei si chiama Maxine, così ha deciso di chiamarla la famiglia statunitense che l’ha adottata. «Ora è un cane completamente diverso, a rotazione passa da un soffice letto all’altro. Ci insegue in corridoio e gioca con i suoi nuovi fratelli pelosi». Raccontano i suoi nuovi “genitori” che le hanno dedicato una pagina Facebook dove tutti possono seguire le sue imprese.  

Ora ha un carrellino rosa molto fashion, pettorine colorate, cibo e cure ogni giorno. Sono lontani i tempi del dolore della vita di strada, ma ha ancora molti problemi da risolvere: saranno necessari un intervento chirurgico importante e visite neurologiche, non è in grado di trattenere i suoi bisogni. La strada è ancora lunga, ma ora c’è chi si prende cura di lei

twitter@fulviocerutti  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com