Articoli correlati

Savona – Da un mese la mamma, il figlio disabile e la cagnolina Cindarella, s’incontrano sul piazzale del parcheggio di piazza del Popolo a Savona. Troppo rischioso percorrere via Paleocapa, dopo l’ordinanza del sindaco Caprioglio, che vieta ai cani di fare i bisogni sui marciapiedi del «salotto» buono della città. Lei, Gabriella Zurli, genovese, insegnante di lettere, viene periodicamente a Savona, per incontrare il figlio, ospite di una struttura per disabili, in via Paleocapa. Ad accompagnarla, c’è Cindarella, una meticcia di 11 anni, vera gioia del figlio e anche degli altri ospiti della struttura.

«Sino a un mese fa – dice Gabriella Zurli – tutto filava liscio. Portavo tranquillamente il cane a passeggio in via Paleocapa. Incontravo mio figlio nella struttura e anche tutti gli altri ospiti erano felici di giocare con Cindarella. Ora non posso correre il rischio di vedermi affibbiare una multa, mentre percorro i portici con il cane». E prosegue: «Devo dire grazie ai dipendenti della struttura, che accompagnano mio figlio agli incontri e anche ai volontari dell’Enpa di Savona che si sono offerti di tenermi il cane, in caso di necessità, durante le ore che trascorro con mio figlio. E’ certo comunque che l’ordinanza del sindaco di Savona, ha creato non pochi problemi. Perchè non ha tenuto conto delle numerose realtà del centro cittadino. Non ha tenuto conto dei cani residenti nella zona. E non ha dato soluzioni alternative al divieto».

E’ chiaro ormai che l’ordinanza di Savona sui cani in centro città, non ha provocato solo critiche e commenti in città, ma anche fuori confine, arrivando dovunque con i social. Nella società della solitudine, dove gli animali domestici hanno preso il posto dei sentimenti nei rapporti umani, intervenire con i divieti è sempre a rischio, dalle mille incognite e sorprese. Come sta accadendo in queste settimane a Savona. «Oggi i cani entrano negli ospedali e negli uffici – sottolinea Zurli – ma non possono passeggiare in via Paleocapa e nelle altre vie del centro città. O meglio, possono passeggiare, ma non possono fare pipì».

E aggiunge sorridendo: «Ho cercato di dire a Cindarella di non fare la pipì perchè siamo a Savona, ma senza successo. Mi guarda, muove le orecchie, sembra che abbia capito, ma poi fa la pipì. E’ per questo che porto con me sempre una bottiglia d’acqua miscelata ad un disinfettante, che verso sulla pipì del cane. Lo facevo anche prima dell’ordinanza del sindaco. Purtroppo i padroni maleducati, che quando passeggiano con i cani, non si preoccupano mai dei loro bisogni, ordinanza o no, continueranno a comportarsi sempre allo stesso modo».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com