SCROFASUINILa FVE pubblica una ricognizione sulla castrazione dei suini e sul ricorso ad anestesia e analgesia nei diversi paesi europei.

Lo stato dell’arte si trova sullo European Journal of Porcine Health Managment e si richiama alla Dichiarazione della Commissione Europea che- nel 2010, ha assunto l’impegno per l’abbandono progressivo della castrazione chirurgica dei maiali entro il 1° gennaio 2018. 

La Federazione dei veterinari europei ha svolto un sondaggio online per indagare i progressi compiuti nei diversi paesi europei. Lo studio fornisce informazioni descrittive sulla pratica della castrazione dei suinetti in 24 paesi europei e offre una panoramica sulla letteratura pubblicata relativa alle alternative possbili.
Per eliminare la castrazione chirurgica sono disponibili e applicabili i seguenti strumenti:
a) metodi mutuamente riconosciuti per la valutazione dell’odore di verro;
b) metodi di riferimento riconosciuti su scala europea per la misurazione di ciascuna delle componenti responsabili dell’odore di verro;
c) metodi rapidi di rilevazione dell’odore di verro presso i macelli;
d) riduzione delle componenti dell’odore di verro agendo sui metodi di allevamento e/o di gestione e alimentazione dei suini;
e) i sistemi di produzione e di gestione dei maschi non castrati durante l’allevamento, il trasporto e al macello per ridurre al minimo i comportamenti sessuali e aggressivi.

Will the EU manage to ban pig castration by 2018?
Castrazione chirurgica dei suini. Ue: stop dal 2018

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com