ecm logoL’Agenas ha pubblicato il modulo che potranno utilizzare i professionisti sanitari nei casi non disciplinati dalla Commmissione ECM.
Si tratta di fattispecie (esonero, esenzione o riconoscimento del tutoraggio individuale) non previste dalla delibera del 17 luglio 2013 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC).

Con la Determina del 2013 sono stati disciplinati gli esoneri dall’obbligo formativo ECM, che, regolamentati a seconda dei casi, possono riguardare i professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza; le esenzioni, invece, attengono principalmente ai casi di maternità, congedo parentale e adozioni; in caso di tutoraggio individuale, la Determina del 2013 riconosce crediti ECM ai tutor che svolgono  attività di tutoraggio all’interno di tirocini formativi e professionalizzanti pre e post laurea previsti dalla legge; sono inoltre riconosciuti crediti ECM ella misura del 50% dei crediti attribuiti dal singolo evento accreditato all’estero. Infine ai liberi professionisti sono riconosciuti crediti formativi per attività di autoapprendimento.

Il modulo pubblicato ora dall’Agenas è rivolto ai casi non previsti dalla Determina del 2013. Il modulo deve essere compilato digitalmente e sottoscritto con firma autografa, pena il rigetto dell’istanza; andrà poi inviato- con i relativi allegati- in formato .pdf a < [email protected]>

La Commissione valuterà l’istanza nella prima riunione utile e trasmetterà l’esito al professionista sanitario.

Determina della CNFC del 17 Luglio 2013

Modulo per la richiesta di esonero/esenzione o riconoscimento crediti per i casi non previsti dalla delibera del 17 luglio 2013

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com