Martedì, 17 Novembre 2015 07:49

Il Food Veterinary Office (FVO) ha valutato i controlli ufficiali sulla produzione di carni separate meccanicamente in otto Paesi.

L’Ufficio alimentare e veterinario (UAV) dal marzo 2012 al giugno 2013 ha svolto otto audit per valutare i controlli ufficiali sulla produzione di carni separate meccanicamente (CSM). Gli audit sono stati effettuati in Danimarca, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito. In precedenza i controlli ufficiali in questione erano stati parzialmente valutati nell’ambito di altri audit dell’UAV che riguardavano l’attuazione del pacchetto igiene.

La relazione di sintesi pubblicata in questi giorni riporta i risultati e le conclusioni principali degli otto audit effettuati.Vi si legge che le autorità competenti di tutti gli Stati membri visitati hanno applicato sistemi di controllo ufficiali della produzione di CSM. Tali sistemi erano soddisfacenti nella maggior parte degli Stati membri visitati.

Sono state tuttavia riscontrate carenze nell’applicazione della normativa dell’Unione europea (UE), in particolare negli ambiti di seguito indicati:
-requisiti generali e specifici in materia d’igiene;
-requisiti specifici per la produzione di CSM, in particolare che non soddisfa tutti i criteri che distinguono i due tipi di CSM di cui al Reg. 853/2004, allegato III, sezione V, capo III;
-possibile designazione fraudolenta o ingannevole di CSM ceduta ad altri operatori del settore alimentare;
-etichettatura dei prodotti destinati ai consumatori finali dove la CSM è incorporata come ingrediente;
In due Stati membri le autorità competenti inoltre non avevano applicato il divieto di utilizzare ossa di ruminanti per la produzione di CSM previsto dal regolamento (CE) n. 999/2001.

pdfRELAZIONE_SINTESI_FVO.pdf420.16 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com