Il Comune di Carbonia promuove l’adozione dei cani randagi, ritrovati nel territorio comunale e ospitati presso la struttura convenzionata della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane”. La “la finalità è promuovere il benessere degli animali,si legge in un comunicato, contenere il numero di cani ospitati presso la struttura e ridurre le spese che gravano sul bilancio comunale”. L’operazione è spiegata in una sorta di decalogo:
Il randagismo è la condizione in cui si trovano i cani abbandonati o smarriti che sono costretti a vivere vagando senza padrone.
Il randagismo è un problema serio per la sicurezza delle persone e degli stessi animali. Tra le sue conseguenze, è opportuno segnalare: – malessere dell’animale – peggioramento del livello di igiene urbana – pericolo per l’incolumità dei cittadini – pericolo per la sicurezza della circolazione stradale – peggioramento dell’immagine del territorio – costi economici pubblici, poiché i Comuni devono, per legge, ricoverare i cani, rinvenuti e vaganti, presso canili pubblici o convenzionati. Così il Comune di Carbonia ha manifestato la volontà di contrastare il fenomeno del randagismo e promuovere la tutela degli animali di affezione, condannando gli atti di crudeltà, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente.
L’adozione di un cane avviene con la compilazione di una semplice domanda da presentare al comune di Carbonia. Il modulo è scaricabile dal sito web istituzionale o reperibile direttamente presso il canile. Importatnte è il fatto che L’adozione non può avvenire prima che siano trascorsi quindici giorni dal trasferimento del cane nel canile e ha natura di affidamento temporaneo, sino a quando non siano trascorsi i sessanta giorni di tempo che ha a disposizione l’eventuale proprietario per reclamare la proprietà del cane. Trascorsi poi i sessanta giorni senza che nessuno abbia reclamato la proprietà del cane, l’affidamento temporaneo diventa automaticamente adozione definitiva e l’affidatario acquista la piena proprietà del cane con contestuale registrazione all’anagrafe canina. Il richiedente, da questo momento, assume tutte le responsabilità relative alla custodia e al mantenimento del cane, impegnandosi a rispettare gli obblighi previsti dalla legge e dal regolamento comunale sul benessere animale. Il personale del canile è disponibile a fornire informazioni e a consigliare, tra quelli ospitati, il cane più vicino alle esigenze e attitudini all’aspirante adottante.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com