Giovedì, 14 Gennaio 2016 18:36

saladattesaNon fa chiarezza il comunicato dell’Agenzia delle Entrate sul canone in bolletta. Prime indicazioni dalla RAI che pubblica delle faq.
Ha suscitato ironia il comunicato delle Entrate che invece di chiarire la  presunzione “dove c’è un impianto elettrico c’è un televisore”, decanta i vantaggi delle novità di pagamento (Legge di Stabilità 2016).
Si legge che il  canone è dovuto “per ogni famiglia o per gruppo di persone residenti nella stessa casa” e che “verrà addebitato nella bolletta elettrica della casa di residenza a prescindere dalla persona a cui è intestata”. Primo intoppo: i casi in cui titolari del contratto elettrico e della casa non coincidono sono piuttosto frequenti (si pensi alle seconde case che risulterebbero esenti dal canone).

Utenze non domestiche– Ma soprattutto, il comunicato delle Entrate non offre chiarimenti su come superare la presunzione laddove- è il caso delle strutture veterinarie e di tutti gli ambienti dove è installato un impianto elettrico ma non un televisore. Più esplicita la RAI: “La presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo non si applica alle utenze elettriche non domestiche”.
Al riguardo il consulente fiscale dell’ANMVI ha già fornito le prime indicazioni, inclusa la predisposizione di un fac simile di dichiarazione di esonero (tramite autocertificazione in base al Dpr 445/200), da trasmettere a tempo debito. Non prima, cioè, del Decreto ministeriale attuativo delle nuove modalità di pagamento del canone e del conseguente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

La Rai promette a breve l’attivazione di un numero verde gratuito ma già da ora si possono consultare le Faq sul sito www.canone.rai.it. Tra le domande più comuni quella sul fatto chi ha una fornitura di energia elettrica debba pagare anche se non ha apparecchi di ricezione tv: la Rai risponde che l’unico modo di sfuggire all’obbligo è quello di fare una dichiarazione allo sportello Sat delle Entrate  per “superare le presunzioni”, come del resto dice la legge di Stabilità 2016.

Come è cambiata la normativa sul canone Rai? (faq del sito www.canone.rai.it)
Con quali modalità deve essere presentata la dichiarazione di esenzione dal canone Rai?
Canone RAI nella bolletta. E le strutture veterinarie?

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?