Vogliamo un amico a quattro zampe ma vogliamo anche distinguerci dalla massa? Scegliamo allora uno di questi cani insoliti e sicuramente quando lo porteremo a spasso la gente si girerà a guardarci. Si tratta di cani rari che a volte possono apparire “strani”, ma indubbiamente riusciranno ad attirare l’attenzione, anche su di noi…

Iceland Dog

cani insolitiQuesto cane è stato portato in Islanda dai Vighinghi tra il settimo e ottavo secolo, come cane da pastore. Nel 1500 si diffuse molto tra gli uomini delle chiesa e nell’alta borghesia inglese. Si tratta di uno spitz nordico di taglia medio piccola, più lungo che alto, occhi a mandorla e orecchie erette con punte un po’ arrotondate. La coda è alta, arrotolata sulla schiena. Il mantello, doppio e impermeabile si presenta in due varietà: pelo corto di media lunghezza con sottopelo morbido oppure con pelo lungo e sottopelo morbido e fitto. I colori possono essere diversi, ma solo uno predominante e sempre accompagnato dal bianco. Cane forte e agile, ha una certa tendenza ad abbaiare. In casa è allegro, curioso, vivace, intelligente, obbediente mentre fuori è socievole con i suoi simili e con le persone.
Pro: ottimo cane da compagnia che può facilmente essere addestrato e indirizzato a discipline come Agility, Obedience e Freestyle.
Contro: molto attivo e dinamico, se vive in appartamento deve essere portato a fare del moto quotidianamente.

Tibetan terrier

cani insolitiCome suggerisce il nome, questi cani insoliti sono originari del Tibet, dove veniva allevato dai monaci, da qui l’appellativo di cane sacro. Non ha caratteristiche del terrier, ma veniva utilizzato come cane pastore e spesso come regalo per persone di alto rango. Taglia media, robusto e inscritto nel quadrato ha un mantello con pelo lungo, orecchie pendenti e coda portata sul corpo. Molto vivace, energico ed entusiasta è in grado di fare la guardia in casa nonostante la mole contenuta. Mai violento o aggressivo con i simili e piuttosto schivo verso gli estranei.
Pro: capace di adattarsi alle esigenze del padrone variando il livello di attività ed esuberanza
Contro: il pelo lungo e folto ha bisogno di cure frequenti e può creare dei problemi al momento delle mute.

Lapinkoira

cani insolitiCane di origini finniche veniva usato dai lapponi per la cura delle renne. Anticamente vi erano due varietà della stessa razza, una a pelo corto e una a pelo lungo, poi sono state distinte in due razze specifiche: il Lapinporokorira a pelo corto(per spostare le mandrie) e il Lapinkoira a pelo lungo per fare la guardia alle renne di notte. Cane di taglia media, leggermente più lungo che alto. Testa grossa, stop ben definito e orecchie portate erette o semierette. Coda inserita alta dal pelo lungo e fitto; in movimenti è portata sulla schiena o di lato. Mantello dal pelo abbondante con sottopelo soffice e denso. Cane molto intelligente e affettuoso, ama stare in famiglia. Dolce e allegro è molto paziente con i bambini e sebbene non disdegni la vita all’aperto preferisce stare a contatto con gli umani
Pro: molto affidabile non mostra mai atteggiamenti aggressivi o mordaci
Contro: se vive i appartamento ha bisogno di un esercizio fisico quotidiano.

Cao de Castro Laboriero

cani insolitiUna delle razze più antiche della penisola iberica è stata allevata in una zona di montagna scarsamente popolata e abbastanza isolata, e ciò ha fatto sì che abbia potuto facilmente mantenersi pura. Nel 2016, l’Associao Portuguese de Cao de Castro Laboreiro ha organizzato il centesimo raduno dei cani di questa razza. Il cane ha l’aspetto di un mastino leggero, vigoroso e più lungo che alto. Testa non pesante, orecchie inserite basse e tenute cadenti. Coda inserita alta, grossa alla radice e a riposto portata bassa, fino al garretto. Pelo corto senza sottopelo, leggermente opaco. Mantello dai colori vari, ma il più frequente è il color lupo, mentre quello più apprezzato è il color montagna, con striature. Altezza al garrese da 58 a 64cm nei maschi e 55-61 nelle femmine. Cane leale e docile, sta bene con i bambini che protegge come se fossero il proprio bestiame. Spiccato senso del territorio è diffidente con gli estranei e svolge bene il ruolo di cane da guardia.
Pro: spiccato senso del branco non ha problemi a convivere con altri cani
Contro: poco adatto a vivere in appartamento ha bisogno di muoversi e di lavorare

Shapendoes

cani insolitiSimile nell’aspetto ad altri cani da pastore europei era diffuso nei Paesi Bassi dove veniva utilizzato per la pastorizia. La razza ha rischiato di estinguersi ma dopo la Seconda Guerra Mondiale il cinofilo P.M.C. Toepoel l’ha recuperata grazie a una seria selezione. Cane dalla costituzione leggera, ossa fini e testa piccola, nonostante l’abbondante pelo possa farla apparire più grande. Orecchie inserite alte ma che cadono liberamente. Mantello dal pelo lungo e fitto con un buon sottopelo, sul muso forma barba e baffi. Buon cane da compagnia gioca volentieri con i bambini, è estroverso, socievole, allegro e mai aggressivo. Può sfogare il suo desiderio di lavoro in una disciplina come l’Agility.
Pro: Facile da educare per la buona memoria, intelligenza e voglia di apprendere
Contro: il pelo lungo richiede una spazzolatura settimanale per evitare la formazione di nodi:

Podenco Canario

cani insolitiIl Podenco è diffuso in tutto l’arcipelago canarino e sembra vi sia arrivato circa 7000 anni fa al seguito dei mercanti egizi o fenici. Veniva a viene ancora utilizzato per la caccia ai conigli sia per il notevole olfatto che gli permette di trovare le prede tra i cespugli, sia per la resistenza fisica, che gli consente di cacciare tutto il giorno senza bisogno di soste. Cane di taglia media, più lungo che alto, snello e agile, orecchie alte portate erette. Coda inserita bassa è portata pendente o rialzata a falcetto. Pelo corto e liscio con poco o niente sottopelo. Cane molto intelligente, dinamico e pronto all’addestramento. Vive bene in famiglia e ma poco il freddo.
Pro: sempre allegro e mai aggressivo molto abile a integrarsi con la famiglia in cui vive
Contro:Intelligente e testardo quando ritiene non coerente un ordine.

Pastore Mioritico

cani insolitiCane pastore selezionato da una razza proveniente dai Carpazi è attualmente utilizzato come custode delle greggi. Nonostante le dimensioni generose non è mai pesante, più lungo che alto con cranio moderatamente largo. Orecchie inserite alte  a forma di “V” con punta arrotondata. Coda inserita alta, pendente a riposo, alta o ricurva in azione: Pelo abbondante, ruvido e lungo, con sottopelo morbido di colore chiaro. Altezza 70 cm nei maschi e 65 nelle femmine. Carattere calmo con umore costante, selezionato per lavorare in ogni condizione, quindi resistente alle malattie e alle interperie. Estremamente agile e veloce, coraggioso e territoriale, per cui particolarmente adatto alla guardia. Può essere usato anche come cane da difesa senza bisogno di uno specifico addestramento. Vive bene in famiglia anche se è molto attaccato a colui che individua come capobranco.
Pro: nonostante le dimensioni, la sua indole calma lo rende adatto alla vita in città
Contro: riservato e diffidente verso gli estranei.

Eurasier

cani insolitiRazza selezionata recentemente e nata dall’incrocio di Chow Chow e di Wolfspitz ad opera di Julius Wipfel. Taglia media con testa a cuneo, stop appena definito: Orecchie triangolari, tenute erette a con punta arrotondata: Coda inserita alta portata appoggiata sul dorso: Pelo di media lunghezza con sottopelo fitto. Cane sicuro di sé, tranquillo e di umore costante, attento e sveglio, riservato con gli estranei: buon rapporto con il padrone e con la sua famiglia di cui si sente parte.
Pro: ha preso l’attaccamento al padrone dal Chow Chow e la vitalità del Wolfspitz
Contro: molto affettuoso ma necessita di un’educazione ferma e coerente.

Sikoku

cani insolitiCane di origine giapponese, precisamente dalla prefettura di Kochi. Delle quattro varietà esistenti, una si è estinta e due si sono fuse, quindi ora sono presenti due linee di sangue: Hongawa e Hata. Cane di taglia media, leggermente più lungo che alto, muscolatura ben sviluppata e ossatura robusta. Oracchie triangolari portate erette. Coda inserita alta, spessa e arrotolata sul dorso. Pelo esterno duro e dritto con sottopelo soffice e fitto. È un cane resistente, molto sveglio e buon cacciatore. Si affeziona al padrone e alla sua famiglia e non ama stare da solo. Apprende facilmente ma non sopporta un’educazione troppo dura.
Pro: sempre vigile e attento, ideale guardiano della casa e protettore della famiglia
Contro: va curata molto bene la socializzazione perché abbia buoni rapporti con gli estranei.

Cane lupo di Saarloos

cani insolitiIl primo esemplare nacque dall’unione di un pastore tedesco e di una lupa europea. Dopo successivi incroci si ottennero cani equilibrati con solo un quarto di sangue di lupo. Fu utilizzato nella metà del secolo scorso come cane guida per non vedenti ma non con buoni risultati. Cane dalla struttura molto armoniosa, con muscolatura ben sviluppata e scheletro forte, ma mai pesante. Testa lupoide con muso non a punta, occhi obliqui e preferibilmente gialli. Orecchie di media grandezza portate erette. Coda inserita bassa, tenuta a sciabola a riposo e alta in azione. Pelo di copertura a bastoncino, che attorno a collo forma un collare; sottopelo forte e lanoso. Altezza 65/75 nei maschi e 60/70 nelle femmine. Carattere simile a quello del lupo, quindi pur essendo molto intelligente non è adatto a lavori sociali. Nonostante questo, in famiglia è docile e affettuoso, paziente con i bambini. Con il padrone instaura un rapporto molto forte e sopporta male la sua lontananza.
Pro: cane molto rispettoso delle gerarchie
Contro: riservato con gli umani estranei, non socializza bene con gli altri cani.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com