Cani in aereo: in viaggio viene anche Fido. Come fare per volare col vostro amico a 4 zampe

Cani in aereo – quali cani possono viaggiare in cabina

Chi possiede un amico a 4 zampe lo vorrebbe avere sempre con sé, anche in vacanza. Oggi portare i cani in aereo è più semplice rispetto ad una decina di anni fa. E’ bene però informarsi scrupolosamente su come affrontare i viaggi in aereo con un cane e preventivarne i costi.

Grazie alle nuove regole sul trasporto animali in volo, introdotte dalla compagnia aerea Delta (marzo 2016), portare i cani in aereo è diventato più semplice. Sulla scia di questo cambiamento, anche le altre compagnie aeree stanno modificando le norme per quanto riguarda i viaggi in aereo dei cani. Stanno, insomma, diventando pet-friendly.

La prima grande novità introdotta da Delta è che i cani piccoli possono viaggiare in cabina accanto al loro padrone. Anche altre compagnie di volo come Alitalia, KLM, Air France, Iberia e Lufthansa permettono questa modalità di trasporto dei cani in aereo.

Per quanto riguarda la possibilità di viaggiare con il cane in cabina, tutto dipende dalla taglia del cane e dal suo peso. Se l’amico peloso non supera i 10 kg (trasportino per cani e cibo inclusi), può alloggiare in cabina. Altrimenti deve essere messo in stiva. Informatevi bene e con largo anticipo però. I limiti di peso possono variare da compagnia a compagnia.

Altro fattore da non sottovalutare per poter portare i cani piccoli in cabina è quello di accertarsi di prenotare il volo in anticipo. Se è vero che ora è possibile far viaggiare i cani in aereo è anche vero che vi è un limite massimo di animali a bordo per tratta (di solito 5).

Cani in aereo – il trasportino

Fondamentale poi per far accedere i cani in aereo è l’avere un trasportino approvato dal trasporto aereo. Il trasportino per cani taglia piccola ed il trasportino per i cani di taglia media devono rispettare gli standard di sicurezza. Inoltre, devono possedere determinate dimensioni (come accade per le valigie del bagaglio a mano), altrimenti il vostro cane non sarà accettato a bordo. Informatevi per tempo anche su questo dettaglio.

Il trasportino per cani inoltre dovrà avere delle aperture sui lati per consentire la circolazione dell’aria. Dovrà essere abbastanza grande da permette al cane di stare sulle 4 zampe, di stare sdraiato e di girarsi. Dovrà essere anche in materiale robusto, per resistere ad eventuali urti, ed essere privo di rotelle.

Cani in aereo – quali cani devono viaggiare in stiva

Purtroppo se la taglia del cane è media o grande, e di conseguenza l’amico a 4 zampe pesa più di 10 kg, l’unico modo per portarlo in aereo è quello di farlo viaggiare in stiva. Anche qui però state molto attenti. Vi sono limitazioni di peso anche per le taglie grandi. In base alle compagnie aeree, se il cane pesa fino a 70-75 chili può viaggiare in stiva. Se supera questo peso dovrete optare per il trasporto via cargo.

Le unica tipologie di cane che, indipendentemente dal peso e dalla taglia, possono viaggiare in cabina col proprietario sono il cane guida certificato, il cane di servizio ed il cane da accompagnamento. Questi cani però, una volta a bordo, devono indossare guinzaglio e museruola.

Il trasportino per cani taglia media ed il trasportino per cani taglia grande vengono posti nelle stive pressurizzate ed in gabbie rinforzate. Le caratteristiche che i trasportini più grandi devono avere, per permettere il trasporto animali in volo, sono le stesse di quelle dei trasportini per i cani che volano in cabina. Le uniche differenze riguardano ovviamente le loro dimensioni ed il fatto che né museruola né guinzaglio devono essere lasciati all’interno del trasportino. Inoltre i cani taglia grande che volano in stiva non devono indossare questi accessori durante il volo.

Cani in aereo – norme generali per portare i cani in aereo

Prima di prenotare un viaggio con trasporto animali, come prima cosa, portate il vostro amico peloso dal veterinario per un controllo. Se Fido è ammalato o ha patologie che non gli consentono di volare in tutta sicurezza, meglio optare per un altro mezzo di trasporto. Il veterinario vi saprà consigliare al meglio.

I cani in aereo vengono accettati se hanno tutti i documenti in regola. Questo vuol dire che i cani per salire a bordo devono avere un microchip identificativo oppure un tatuaggio. Devono avere il passaporto. Devono essere vaccinati contro la rabbia ed essere in possesso di un certificato di “robusta e sana costituzione”. Alcune nazioni, inoltre, possono richiedere anche ulteriori esami o trattamenti, prima di acconsentire al trasporto animali in volo.

Cani in aereo – consigli per rendere più piacevole il viaggi ai cani in aereo

Se è la prima volta che il vostro cane viaggia in aereo è bene prepararlo a questa avventura. Gli spostamenti lunghi per gli animali possono essere destabilizzanti. Se volare può creare qualche problema anche agli umani, figuriamoci ai nostri amici a 4 zampe.

A partire da una decina di giorni prima del volo, incominciate a far abituare il cane a stare nel trasportino. Iniziate per poco tempo alla volta e poi aumentate il periodo di permanenza all’interno del trasportino.

Se il viaggio in aereo è particolarmente lungo, assicuratevi di portare con voi cibo ed acqua. Durante il volo potrete così rifocillare il vostro cane.

Prima della partenza fatelo mangiare e bere in piccole quantità e spesso; questo fino a 4-6 ore prima dell’imbarco. E’ facilmente intuibile che è meglio far fare i bisogni al cane prima di salire a bordo. In ogni caso, portate tappetini assorbenti, non si sa mai.

Assicuratevi inoltre di portare un giocattolo per il cane e la sua copertina in modo da ricreare un ambiente famigliare. Cercate di farlo stare tranquillo durante il volo, anche per non incappare in spiacevoli discussioni con gli altri passeggeri.

Infine, se il volo farà scalo ed il cane viaggerà in stiva, durante la sosta andate a controllare che stia bene. Tranquillizzerete sia il peloso sia voi.

Buon volo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com