Lavorare per gioco. Ma un gioco importante e serio. È quello che ogni giorno i cani da soccorso compiono in mezzo alle macerie del terremoto che ha colpito il Centro Italia. Oltre sessanta persone devono la loro vita al “nasone”’ dei Pastori Tedeschi, Pastori Belgi, Grigioni, Labrador e Border Collie impegnati dalle squadre cinofile sui luoghi della tragedia. E non solo: purtroppo 50 persone morte senza vita sono stati trovate da questi cani, restituendole ai parenti prima che il passare delle ore lasciasse segni ancora più terribili sui loro corpi. 

Vestono la casacca delle diverse forze impiegate sul campo – dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) al Corpo Forestale, dalla Guardia di Finanza ai Nuclei di Protezione Civile – ma tutti, sin da cuccioli, vengono addestrati per circa due e anni e mezzo e poi costantemente “aggiornati” con esercitazioni almeno due volte a settimana.  

A 6/7 anni i cani da macerie finiscono la loro carriera o meglio il loro gioco. Perché il loro impegno è legato all’ottenere un premio: un pezzetto di cibo, soprattutto wurstel di cui sono ghiottissimi, un sonaglietto, una pallina, abbinata all’affettuosa carezza del conduttore. Questi 50 cani (ogni squadra è composta da un animale e quattro persone) hanno salvato la vita a 60 persone, anche se il loro lavoro a Pescara del Tronto sembra ormai esaurito: ormai da ore i cani non fiutano più persone vive.  

L’opera delle unità cinofile è fondamentale nei primi tre giorni per trovare persone o cadaveri, dopo il loro fiuto – come dimostrano le statistiche – diventa meno affidabile, soprattutto con l’inizio della decomposizione gli odori cambiano. Un terremoto per un cane – viene spiegato – è davvero una grande fatica perché la polvere sottile delle macerie impedisce loro di respirare bene, ma sono «jolly fondamentali», perché arrivano in posti dove i soccorritori metterebbero a repentaglio la propria vita, mentre gli animali riescono a rimanere in equilibrio.  

Possono fiutare una persona fino a 4/5 metri sotto il terreno. Oggi sono stati impiegati nell’ennesima bonifica di una strada centrale di Amatrice, in via Cola, alla ricerca di due bambini. Tre cani diversi hanno fiutato qualcuno, ma le speranze di trovare ancora una vita, per i soccorritori, è davvero flebile

Tra i 50 cani c’è anche Corto, un Labrador di 4 anni, l’unico nato ad Amatrice, il cui proprietario è un volontario del luogo. È stato lui a trovare un’intera famiglia morta con un bambino di 8 mesi. 

Ad Amatrice stanno lavorando dal primo giorno anche sette cani del Centro Carabinieri Cinofilo di Firenze. «Ci sono anche – spiega l’appuntato scelto Lorenzo Breveglieri – tre “infermieri quadrupedi” ovvero dei veterinari nel caso gli animali si ferissero. Dei 7 cani, di cui 5 pastori tedeschi: due cercano persone vive, due sangue e cadaveri, due di razza Bloodhound detti molecolari, perché fiutano, grazie ad una traccia, e vengono utilizzati per prevenire lo sciacallaggio. L’ultimo cane è per l’ordine pubblico, è un po’ più aggressivo e blocca direttamente la persona, anche questo viene utilizzato contro lo sciacallaggio». 

twitter@fulviocerutti  

LEGGI ANCHE:  

Amatrice, il cane dei soccorsi Grimm salva un meticcio sotto le macerie  

Amatrice, bimba di 10 anni salva grazie al cane poliziotto Sarotti  

Pescara del Tronto, Labrador Leo fondamentale per trovare la piccola Giorgia  

Amatrice, il cane rimane vicino al suo proprietario 97enne sfollato  

Bravo, il cane estratto dalle macerie che difendeva la casa distrutta  

Amatrice, giovane perde i genitori e la fidanzata e urla: “Salvate il mio cane”  

Ad Accumoli i terremotati adottano il “cane del benzinaio”  

VIDEO: Anche i cani estratti dalle macerie del terremoto in Centro Italia  

Fix e gli altri angeli a quattrozampe intervenuti sul luogo del terremoto  

Terremoto nel Reatino, l’Enpa sul territorio per soccorrere gli animali  

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com