MONZA  – La cronaca locale e nazionale negli ultimi mesi, purtroppo, ci ha raccontato episodi di aggressioni alcune volte anche mortali di cani nei confronti di adulti e  bambini. Episodi che mai avremmo voluto raccontare e leggere ma che sono il più delle volte l’effetto di una cattiva gestione dell’animale da parte dell’uomo. Da qui la decisione, di Enpa e del gruppo facebook “Monza a 4 zampe” di organizzare una serie di serate informative ed educative rivolte alla popolazione per imparare ad educare e gestire il proprio animale.

L’appuntamento da segnare in agenda è fissato per il  18 novembre, alle 21, nella sala conferenze del canile di via San Damiano con la conferenza dibattito intitolata “Cani cattivi o cattivi padroni?”. L’incontro, rivolto non solo ai padroni ma anche agli amministratori e agli agenti della polizia locale, ha l’obiettivo di capire meglio come gestire l’animale e ciò che succede se si viene aggrediti da un cane e o se il nostro cane fa del male a un’altra persona.

“Durante l’incontro si analizzerà la non corretta gestione e la cattiva educazione del cane – precisa Giorgio Riva, presidente dell’Enpa di Monza – che possono anche dar adito a problemi ai migliori amici dell’uomo”.

Al tavolo dei relatori si susseguiranno diversi esperti che analizzeranno a fondo il problema, mostrandone aspetti diversi, dando risposte, per prevenire e arginare il fenomeno. Interverranno Giusy D’Angelo (istruttrice ed educatrice  cinofila, consigliere nazionale Enpa) esperta nella comunicazione e nei problemi comportamentali che parlerà della corretta educazione e gestione del cane, Manuela Michelazzi (medico veterinario comportamentali sta, direttore sanitario del civico canile di Milano) che analizzerà invece l’aspetto della triste scelta di alcuni padroni di portare in canile l’animale con problemi di gestione, Diego Perego (veterinario Ats della Brianza) che spiegherà le conseguenze per omessa custodia o per aggressione del cane, Valentina Dal Buono (componente dell’Ufficio legale dell’Enpa di Monza) che spiegherà la responsabilità civile e penale del padrone e Silvana Grimoldi (presidente del Gruppo cinofilo monzese Corona Ferrea) che parlerà di quelle razze canine maggiormente protagoniste dei tristi fatti di cronaca.

“È una serata che Enpa e il gruppo facebook “Monza a 4 zampe” hanno fortemente voluto – spiega Riva – Dopo i recenti fatti di cronaca la domanda deve essere se siamo davanti a un cattivo animale o a un cattivo padrone che non è stato in grado di gestire il suo cane. Il problema non è semplice, ci sono numerose sfaccettature che gli esperti analizzeranno nel corso della serata. Questo è il primo di una serie di incontri organizzati in canile per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione su alcune tematiche legate al mondo dei cani e della convivenza che sono spesso al centro dei fatti di cronaca”.

Segnatevi quindi un agenda l’appuntamento. L’ingresso è libero. Naturalmente vi ricordiamo che i cani non possono entrare in canile.

B.Api.

VETRINE

Accademia Sathya Yoga

Nel cuore della città, l’Accademia Sathya propone corsi Yoga a Monza, in un ampio ambiente luminoso, accogl…

VETRINE

Demacar Monza

L’avventura imprenditoriale di Dema Car Monza inizia nell’ottobre del 1963, quando il capostipite Pino Desi…

VETRINE

Macelleria da Luigi

Macelleria da Luigi, a Varedo, è il tipico negozio della porta accanto, condotto dalla passione e nell’otti…

VETRINE

Rombofer

“Ad ogni problema, c’è una soluzione…” Nel 2006 nasce Rombofer, un’azienda che ha v…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com