cane-paura-capodannoRedazione– Alla notte di capodanno mancano ormai poche ore e tutti i padroni di cani e animali domestici già tremano per le scena a cui dovranno assistere, nel tentativo di calmare i propri amici a quattro zampe terrorizzati dagli immancabili botti. 

I sintomi della fobia sono vari: in cane può prendere ansimare, avere un aumento della salivazione, vocalizzare, tremare, tentare di nascondersi, urinare o defecare in casa. Veri e propri attacchi di panico a cui devono far fronte, ma non da soli: ecco, dunque, una lista di consigli e suggerimenti per rendere meno traumatica la notte del 31 dicembre ai nostri animali. 

Ovviamente, è sconsigliato portare fuori il cane, a passeggio, nelle ore clou e, anzi, restiamo sempre con lui per la notte, così che si senta più al sicuro. Non lasciamolo neanche in giardino o in terrazza, ma permettiamogli di restare in casa, dove possa trovare anche il rifugio della propria cuccia. 

E’ consigliabile, inoltre, chiudere le finestre e abbassare le tapparelle, accendendo la radio o la televisione a un volume piuttosto alto da coprire il rumore dei botti. E’ importante cercare di distrarlo e tenerlo impegnato in altre attività, magari di gioco. 

Qualora il cane si spaventi ugualmente, è essenziale ignorarlo. Non si deve assolutamente accorrere per consolarlo o coccolarlo: interpreterebbe tali atteggiamenti come “premi” per il suo comportamento, che riterrebbe corretto. Sarebbe, di fatto, come assicurargli che c’è effettivamente qualcosa da temere. Soltanto quando il cane apparirà più rilassato, si potrà procedere con coccole, premiandolo per aver assunto un comportamento positivo. 

E’ molto importante, inoltre, non sgridarlo mai se  abbaia, ulula, mugola, urina sul pavimento o rovescia qualche oggetto: in questi casi bisognerebbe anzi cercare di distrarlo impegnandolo in altre attività.

Share Button
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com