Credits: Shutterstock

04.09.2018di

Alessandra Sessa

Mangiano male e non si muovono abbastanza. Ecco perché tanti pet non sono in forma e rischiano di ammalarsi. Correggi subito il tiro con i consigli dell’esperto

Non sai resistere agli occhi dolci di fido o micio e gli allunghi bocconcini extra pappa? Non hai abbastanza tempo e lo porti a spasso solo pochi minuti al giorno? Bastano queste due cattive abitudini per ritrovarti con un pet in sovrappeso. Lo è già il 30-40% di quelli che vivono nelle nostre case. E non stiamo parlando solo di una questione estetica: un animale in forma mantiene le articolazioni sane, si ammala meno di malattie croniche, come il diabete e l’ipertensione, ha un cuore più forte e, di conseguenza, una vita più lunga. Scopri come non fare ingrassare il tuo con il veterinario Roberto Priolo.

Non fidarti delle tue percezioni

Il primo passo per aiutare gli amici pelosi con qualche chilo in più è esserne consapevoli. «Non è da tutti valutare se un animale è normopeso. Anzi, spesso i proprietari amano il proprio così tanto che non si accorgono dei suoi difetti» dice Priolo. «La bilancia non basta. Solo il veterinario può fare un’accurata valutazione nutrizionale. Gli indici che considera (tabella del Body Condition Score) vanno dal peso alla misurazione di vertebre, costole, bacino e circonferenza vita: a ciascuno assegna un punteggio che fornisce parametri oggettivi» precisa Priolo.

Aggiusta la dieta

Una volta stabilito se il nostro cane o gatto è fuori forma bisogna correggere l’errore più comune: la cattiva alimentazione. Il 30% dei proprietari over 65 non compra cibo per animali, ma cucina o offre avanzi dai propri pasti: lo dice una recente indagine Mars Italia. «Gli alimenti in vendita per animali sono bilanciati e completi, non serve altro. La dieta casalinga, invece, va impostata insieme al veterinario in base ai bisogni del singolo cane» dice l’esperto. «In ogni caso, i fuori pasto vanno evitati il più possibile, anche quelli di frutta e verdura: al limite si può concedere un pezzetto di mela ogni tanto».

Scegli il cucciolo che fa per te

Oltre a una dieta equilibrata, agli animali serve movimento. Due ore al giorno è il minimo per tutti i cani. Ad alcuni, come il Border Collie, non ne bastano 4 o 5. «Se vuoi prendere un animale, considera quali sono le sue esigenze motorie e non sopravvalutare la tua disponibilità di tempo. Non puoi limitarti a un giretto o due nel quartiere» dice l’esperto. E le app per far giocare il cane a distanza? «Appagano più che altro il nostro senso di colpa. La web cam funziona all’inizio, ma poi l’animale si abitua e non risponde più, come è successo al mio» svela.

Stimola il tuo animale domestico

Anche al gatto servono 2 o 3 ore quotidiane di attività. Se non può uscire, crea per lui un ambiente stimolante con graffiatoi, passatoie e tunnel. E, per non annoiarlo, cambia spesso i giochini. Invece, portare a passeggio il gatto col guinzaglio non è una buona idea: trattenerlo quando vorrebbe prendere il largo, può essere frustrante.

Riproduzione riservata

Stampa

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com