Un animale in casa può aiutare il buon funzionamento di una coppia. In un articolo apparso sul New York Times, Natalie Angier, nota scrittrice e giornalista scientifica negli Stati Uniti, si riportani i dati di una indagine sulle relazioni uomo-animale. In questo studio è emerso che il 40% delle donne trova un maggiore conforto e affetto dal proprio animale domestico piuttosto che dal partnere.

Che gli animali domestici diventino delle persone di famiglia non è certo una novità. Sono considerati membri familiari in tutto: dormono nel letto con i loro padroni, partecipano alle attività di famiglia e spesso a loro ci si rivolge in momenti di grande gioia o grande tristezza, perché considerato molto più empatici, a volte, rispetto a un altro essere umano.

Gli animali domestici possono essere uno dei motivi per cui alcune coppie durano a lungo. Uno studio psicofisiologico condotto dall’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti, ha dimostrato l’influenza che può avere un cane nella risoluzione dei conflitti coniugali, e come questo sia uno degli aspetti chiave dei matrimoni felici. Gli animali hanno un aspetto definito “levigante” che consente di colmare a volte piccole carenze del partnere. In alcuni casi però può accadere anche il contrario, ovvero che l’amico a 4 zampe diventi motivo di litigi. 

Lunedì 10 Ottobre 2016, 12:10 – Ultimo aggiornamento: 10-10-2016 12:52
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com