Vivere con un adorabile cagnolino e un affettuoso gatto è una scelta positiva sia per la vita dell’animale, che per il benessere emotivo e fisico dell’adottante. Molte persone sottovalutano gli effetti benefici della presenza di un quattro zampe, del suo potere curativo e calmante. Una quotidianità condivisa che risulta migliore, non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli e, in particolare, per gli anziani. Prendersi cura di un essere vivente può scuotere dal torpore e dalla solitudine per chi preferisce vivere in modo molto riservato, magari senza molti contatti relazionali. Un quadrupede è sicuramente una marcia in più, capace di migliorare l’umore e l’atmosfera. I benefici sono tanti, vediamo quelli più importanti.

Calma e relax

Calma e relax, questo è ciò che dona la convivenza con un cane o un gatto: le fusa, ad esempio, possiedono un’azione riposante e tranquillizzante che agisce direttamente sull’animo. Accarezzare un animale permette al corpo di rilassarsi perché permette il rilascio di endorfine, quindi l’abbassamento della pressione arteriosa, il rilassamento della tensione muscolare e la regolarizzazione del battito cardiaco. Un animale può trasformarsi in cura riducendo le problematiche cardiovascolari, abbassando i livelli di cortisolo e aumentando quelli della dopamina. Un momento di pura serenità per il corpo ma anche per la mente, una pausa dalla routine assordante e dalle problematiche.

=> Scopri i benefici delle fusa del gatto

Salute fisica

Vivere con un quadrupede implica impegni quotidiani, come ad esempio la routine legata al gioco, oppure alle passeggiate multiple che Fido deve effettuare per i bisogni fisiologici ma anche per sfogare la voglia di correre e saltare. Camminare, correre, passeggiare, attività utili al benessere del corpo che allontanano dalla pigrizia, favorendo anche un’attività ginnica anche se blanda. L’appuntamento può trasformarsi in attività fisica, così da riportare in auge la forma e la dinamicità i un tempo. Per quanto riguarda gli anziani passeggiare con il cane può diventare una buona abitudine, così da tenere in allenamento articolazioni e muscoli.

Pet therapy

Innegabili i benefici del cane e del gatto in campo terapeutico, come dimostra da tempo la pet-therapy, che sta prendendo piede anche in Italia. Un supporto molto utile per chi soffre di disabilità fisiche o psichiche, una vicinanza che stimola all’attività terapeutica e invoglia all’attività ludica. Un percorso che può trovare applicazione valida per pazienti di ogni età, con effetti positivi e tangibili sulla salute. Una pratica che si avvale della presenza di animali educati a svolgere compiti precisi, dall’indole molto pacifica e paziente quindi dall’effetto calmante.

=> Scopri come adottare un cane possa migliorare la vita

Interazione

Bimbi e gatti

Shutterstock

L’interazione al centro della convivenza con un animale, non solo tra uomo e quadrupede di casa in qualità di affetto ma anche con il resto della comunità. Passeggiare con un cane o portare Fufi dal veterinario strappa alla solitudine casalinga anche gli animi più fragili, favorendo un contatto con chi ama gli animali o ne possiede uno. Un automatismo davvero utile, specialmente per chi soffre di depressione oppure è anziano, ma anche per chi è vittima di patologie degenerative. La responsabilità di aver cura di un amico è uno stimolo importante che spinge verso l’azione e la programmazione degli impegni.

Emotività

Dal punto di vista emotivo la convivenza crea legami forti, intensi, duraturi, perché Fido e Fufi sono parte stessa della famiglia e della vita casalinga. Al pari di una persona, la loro presenza diventa di vitale importanza, può aiutare e stimolare chi è timido, impacciato, rassicurare e calmare chi si sente isolato. Una valvola di sfogo emotiva per chi si sente solo e trova nel quadrupede la possibilità di dialogo e interazione, con la reale consapevolezza di sentirsi amato e compreso.

3 maggio 2018

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com