AMICI ANIMALI

Cani e freddo, cosa fare (e evitare)
in dieci facili consigli

Cappottino sì o no? E come regolarsi con l’alimentazione?

Cani, gatti e freddo

Arriva il freddo, come comportarsi con i nostri amici a quattro zampe? Tenerli chiusi in casa o portarli fuori a giocare anche con vento e pioggia? E poi, cappottino sì o no? E ancora, aumentare la dose di cibo, o dare loro sempre la stessa quantità di pappa? Tanti dubbi per chi ama gli animali, in questi giorni in cui le temperature si sono abbassate. A fare chiarezza un decalogo di consigli a cura della redazione web del Corriere del Veneto. E per saperne di più, ci aiuta Debora Carrara, educatrice cinofila del Centro Cinofilo Padovano.

1) Che fare con il nostro cane se piove? «I cani, a differenza di noi non temono la pioggia. L’attività fisica non va mai fatta mancare ai nostri amici a quattro zampe. Se capitano giorni di pioggia continua, si possono comunque organizzare giochi in casa – spiega Debora Carrara – attività di problem solving con giochi che si trovano in vendita nei negozi di animali o inventando passatempi casalinghi come “nascondi la palla”. C’è un libro molto utile per dare idee e consigli «Giocare con il cane» di Christina Sondermann (De Vecchi editore)».

2) Con il freddo portare fuori o no i cani? «L’inverno al contrario di quello che si può pensare è la stagione ideale per i cani, che sono più invogliati a correre e giocare. Certo tutto dipende dalle razze, ci sono infatti cani esili e originari di paesi caldi come il levriero o il cirneco che preferiscono il caldo. Ma altre razze con molto pelo e una naturale protezione idrorepellente non temono nè il freddo nè la pioggia. Una bella corsa al parco è quindi sempre consigliata. Se il cane ha modo di correre, giocare, muoversi, allora può uscire a qualsiasi temperatura. L’importante è non esagerare con i tempi e non tenerlo troppo tempo fuori al freddo»

3) Cappottino sì o no «E’ bene abituare gradualmente il cane al cappottino, per farglielo accettare. Con tutti i cani a pelo corto sarebbe meglio utilizzare un cappottino o un impermeabile, anche leggero, nei giorni più freddi. Le razze con abbondante pelo invece possono tranquillamente farne a meno»

4) Riscaldamento in casa, come regolarsi in presenza di animali «Il riscaldamento in casa non va mai tenuto troppo alto. Se ci sono cani in casa la temperatura non dev’essere troppo calda, gli sbalzi termici vanno evitati»

5) Con il buio, che d’inverno arriva prima, uscire o no con il cane? «Al buio i cani ci vedono bene. E sono predatori notturni. Quindi va benissimo un giro al parco anche se è buio, non c’è nessun motivo per non portare fuori i cani di sera».

6) Come accorgersi se il nostro cane ha preso una malattia da raffreddamento «Qualche starnuto è normale, non bisogna allarmarsi. Se invece il cane inizia a tossire o abbaia in modo diverso, come se avesse raucedine o abbassamento di voce, o fa fatica a respirare, allora è meglio portarlo subito dal veterinario»

7) Quali sono i rischi di un colpo di freddo o di sbalzi di temperatura eccessivi I rischi possono essere vari, specialmente per cani con problemi cardiaci o dolori articolari cronici: bronchiti, malattie gastroenteriche o piccole lacerazioni sotto le zampe

8) Cosa fare se la neve o il ghiaccio feriscono i polpastrelli dei nostri cani E’ bene avere sempre a portata di mano apposite creme protettive per i polpastrelli (winter pad) da spalmare sulle zampe e sotto i polpastrelli, zona molto sensibile. Sono prodotti che formano una specie di pellicola. Utili soprattutto prima di passeggiate o giochi in mezzo alla neve

9) In inverno i cani devono mangiare di più? Un’alimentazione equilibrata è consigliata in tutte le stagioni. Cibo un po’ più proteico se fa molto freddo, aumentando leggermente le dosi. Ma ovviamente questo non vale se il cane sta fermo tutto il giorno in casa

10) Lavare o no i cani d’inverno I cani in generale non vanno lavati spesso perchè si rischia di alterare le proprietà naturalmente isolanti del pelo. In inverno meglio evitare il bagnetto. La cadenza del lavaggio va comunque decisa in base alla razza del cane, all’ambiente in cui vive, alla sua secrezione di sebo, alla lunghezza del pelo. L’elemento comune a tutti i cani è che fargli troppo spesso il bagno provoca secchezza della pelle e può portare a allergie ed eczemi, c’è il rischio inoltre di diminuire la qualità isolante e protettiva del pelo. In linea di massima è bene fare il bagno al cane 2 o 3 volte l’anno, in primavera-autunno.

Francesca Visentin
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com