Ci sono tanti motivi per effettuare esercizio fisico, almeno una volta al giorno, con il vostro cane. Nella nostra “top five” troviamo:
 
1. Durata della vita più lunga. Sia l’uomo sia il cane hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo se sono in forma ed effettuano esercizio fisico regolarmente. Alcuni studi hanno dimostrato che cani che praticano regolarmente attività fisica vivono circa due anni di più rispetto ai fratelli della stessa cucciolata che non hanno lo stesso stile di vita. Per mettere questo in termini umani, una vita più lunga del 10-15% significa un extra di 10 anni circa (ipotizzando una durata di vita media di un essere umano di 73 anni).
 
2. Più attività fisica, una vita più completa. Esercitandovi quotidianamente con il vostro cane sarete entrambi più forti ed i vostri corpi più reattivi; portandovi a vivere una vita più attiva e più “piena”. Un cane in forma sarà in grado di gestire al meglio tutti gli ostacoli che incontrerà durante il suo percorso di vita.
 
cagasotto1

3. Famiglia più unita. Una famiglia che si esercita insieme, resta unita (almeno quando si tratta di voi e il vostro cane). Esercitandovi con il vostro cane si viene a creare un legame. I due motivi principali: 1) il semplice atto di fare qualcosa insieme rafforza il legame e 2) l’esercizio fisico genera in voi e nel vostro cane una sensazione di gioia ed euforia venendo a rafforzare il rapporto.
 
4. Cane intelligente, più intelligente dell’uomo. L’esercizio fisico quotidiano ha un impatto positivo sulla funzione del cervello: aumento degli stimoli cerebrali e delle capacità di conservare i ricordi più a lungo. Tutto ciò può arricchire la qualità della vostra vita e quella del vostro cane.
 
5. Divertimento. Ultimo, ma non meno importante, l’esercizio fisico con il vostro cane è più divertente che da soli. Sicuramente vi sarà già capitato per i sentieri in montagna con il vostro cane di sorridere nel vederlo felice e spassoso mentre corre e gode della passeggiata insieme a voi.
 
3_ae8db
 
Questi sono i “nostri” cinque buoni motivi che vi stimoleranno ad effettuare esercizio fisico con il vostro cane, ma sappiamo molto bene che ce ne sono altri.
Quali sono i tuoi motivi preferiti? Postali nei commenti, facci conoscere il tuo punto di vista!

Se ti siamo stati utili ti chiediamo cortesemente di commentare l’articolo e/o di condividerlo sui tuoi social con i tuoi amici.
A cura della Clinica Veterinaria Borgarello

Bookmark and Share
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com