Se avete un cane di questa razza, la notizia non vi farà affatto piacere. Nel 2015 c’è stato, numeri alla mano, un notevole aumento di rapimenti di cani di razza chihuahua, in particolare di taglia toy.  Non si tratta di un leggero aumento dei casi segnalati, ma di un piccolo boom. Nel 2014 i rapiemtni segnalati ufficialmente sono stati 1.400 mentre l’anno scorso il numero è più che triplicato, arrivando a 3.350 chihuahua scomparsi. 

A raccontare di questo strano fenomeno è l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente, che sottolinea come solo pochissimi siano poi stati ritrovati. Ma dove vengono rapiti i  chihuahua? Non solo nei parchi o nelle aree cani, a quanto pare. Sono stati segnalati parecchi rapimenti anche negli appartamenti. Le città più colpite dal fenomeno sono Roma, Firenze, Milano, Parma e Napoli. 

Vengono rapiti perlopiù chihuahhua giovani in età riproduttiva e soprattutto di sesso femminile. Secondo l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente dietro ai rapimenti c’è un losco giro di riproduzione. “Noi seguiamo da vicino questo fenomeno, che si inserisce nel più ampio giro di cani di razza rubati che assomma ogni anno ad oltre 30.000 esemplari in Italia”, spiega Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa. Non solo chihuahua, però. Qualsiasi cucciolo di razza è potenzialmente a rischio.

Le forze dell’ordine possono fare ben poco. Non c’è, come nel caso dei veicoli rubati, un database dove poter inserire i dati degli animali. E il lettore di microchip ce l’hanno solo le Asl veterinarie.
 

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2023 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?