Cani aggressivi, l’accusa degli esperti «Troppi padroni incapaci di gestirli»

Lurate Caccivio, il bimbo morso dal cane (Foto by Manuela Clerici)

  • Giovedì 16 giugno 2016

Cani aggressivi, l’accusa degli esperti

«Troppi padroni incapaci di gestirli»

Lurate Caccivio, domenica sera un amstaff

aveva assalito un bambino ferendolo al braccio e al viso

«Le aggressioni si potrebbero evitare se i padroni imparassero a gestire i propri cani e, quando utile, a farli sterilizzare».

Così Paola Campanella, veterinario e proprietaria di un american staffordshire. È la stessa razza del cane che domenica sera a Lurate Caccivio ha assalito un bambino di sette anni ferendolo al viso e a un braccio.

Il piccolo stava giocando in cortile quando la palla è finita sul balcone davanti agli appartamenti al primo piano. È salito a prenderla, ma proprio in quel momento la padrona del cane ha aperto la porta. Set, questo il nome dell amstaff, è corso verso il bambino e l’ha aggredito.

«Quando si scelgono alcune razze bisogna sapere come tenerle – spiega il veterinario – Non sono aggressive, ma estremamente reattive. Significa che a uno stimolo corrisponde una reazione forte e immediata».

Proprio la comparsa del bimbo che correva verso la palla in questo caso può essere stata interpretata dal cane come segnale di pericolo.

«Ogni cane ha le proprie caratteristiche – ricorda Rainer Schneider, il veterinario noto per i salvataggi di casi disperati a Varese, Como e Lecco- Se un cane tende a reagire bisogna stare ancora più attenti quando si esce dalla proprietà privata. Il padrone deve essere pronto a dare il comando di fermo e il cane deve rispondere immediatamente ai comandi del padrone. Nei giardinetti o in luoghi pubblici queste razze dovrebbero sempre stare al guinzaglio».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Giovedì 16 giugno 2016

Domani appuntamento con gli eventi del WEEKEND

Domenica 12 giugno 2016

Cane precipita nel fosso Salvato dai volontari

Sabato 11 giugno 2016

Ecco i falchi pellegrini di Erba La prima immagine della nidiata

Nel nido sulle pendici del Buco del Piombo sono nati quattro piccoli: eccoli nella fotografia di Gianni Castelletti

Venerdì 10 giugno 2016

Martedì i funerali di Buonanno La camera ardente nel suo municipio

I funerali dell’europarlamentare Gianluca Buonanno saranno officiati, in forma privata dalla famiglia, martedì, alle 15.30, a Bornate (frazione di Serravalle Sesia). Nell’atrio …

Venerdì 10 giugno 2016

Gravedona-Como in due ore Il sindaco: «Stop ai cantieri d’estate»

Traffico Appello al prefetto del sindaco di Gravedona: «Lavori solo di notte» «L’Anas non autorizzi più interventi da giugno a settembre salvo le urgenze»

Mercoledì 08 giugno 2016

Opera, per 200.Com serata di festa Comaschi a Bergamo per il premio

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com