LECCE – Il Comune di Nardò, in provincia di Lecce, assegna un rimborso di 500 per chi adotta un cane randagio: è la trovata dell’amministrazione del sindaco Pippi Mellone per cercare di alleggerire il carico finanziario che l’ente sopporta annualmente per mantenere i 250 animali ospiti in vari canili della provincia di Lecce. Non essendo dotata di una struttura propria, la città di Nardò è costretta a ricoverare i randagi in quelle dei paesi limitrofi pagando rette molto alte. Il cosiddetto ‘bonus cane’  è una agevolazione già diffusa in ambito nazionale, ma in Puglia adottata soltanto da Lecce, Locorotondo e Bisceglie.

Le prime due città danno un contributo in denaro a chi prende un animale dal canile, mentre Bisceglie ha previsto una riduzione della tassa sui rifiuti. A Nardò il contributo sarà di 500 euro, da liquidare a coloro che dopo l’adozione produrranno le ricevute fiscali relative all’acquisto di cibo e spese veterinarie. Il bonus, in altre parole, non sarà elargito in maniera indiscriminata, ma ai padroni che dimostreranno di volersi prendere davvero cura dei cani adottati. Tali diktat sono contenuti nel Regolamento sulle adozioni, che impone anche che l’aspirante proprietario abbia raggiunto la maggiore età e che il diretto interessato e i componenti della sua famiglia non abbiano subito condanne o provvedimenti restrittivi relativi a maltrattamenti di animali.

Inoltre l’affidatario deve prendere una serie di impegni sulla custodia, la pulizia e la cura dell’animale prima di portarlo a casa. La necessità di stilare un documento che stabilisse regole ferree e al tempo alleggerisse i futuri proprietari di cani

dal peso economico della cura è scaturita dalla elevata presenza di randagi sul territorio di Nardò. “Un problema che si acuisce ulteriormente durante l’estate – ha spiegato il consigliere delegato Gianluca Fedele – con decine di esemplari abbandonati al loro destino. Ora abbiamo fatto un censimento, realizzato una piattaforma web e adottato il regolamento: l’augurio è che ciò aiuterà i cani e farà risparmiare la collettività”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com