Qua la zampa

Si chiama ‘Zampa a Zampa’ l’ app di Regione Lombardia, ideata da Lombardia Informatica, che  permette di consultare direttamente dal proprio smartphone le informazioni messe a disposizione dall’Anagrafe Animali d’Affezione lombarda (AAA).

«Con questo dispositivo – ha commentato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera -, così come attraverso il sito dell’Anagrafe Animali d’Affezione (www.anagrafecaninalombardia.it/canina/), è possibile  rintracciare un animale smarrito, tra quelli presenti nei canili sanitari della Lombardia; adottare un animale, tra quelli presenti nei canili rifugio; visualizzare, in elenco o su mappa, le strutture veterinarie accreditate all’AAA sul territorio regionale».

NUOVI SERVIZI – Per consentire il miglioramento della qualità dei dati e il suo adeguamento in relazione alle esigenze dei controlli e della semplificazione, l’AAA ha introdotto nuovi servizi: ‘Cerco/adotto un cane/gatto’, che consente l’inserimento, da parte dei medici veterinari, delle fotografie degli animali di proprietà o presenti nelle strutture di ricovero; ‘SMS Restituzione Animali Smarriti‘, che permette l’immediata restituzione di un cane al proprietario: un sms inviato al Sistema regionale, trasmesso da Veterinari Asl o operatori comunali (Polizia locale), avvisa se il cane ritrovato è iscritto in AAA; in tal caso fornisce il nominativo, il recapito telefonico e l’indirizzo del proprietario e del detentore, al fine di restituire tempestivamente l’animale, evitandogli il trasferimento al canile sanitario.

‘SMS RESTITUZIONE ANIMALI SMARRITI’ – «Grazie al servizio ‘SMS Restituzione Animali Smarriti’ – ha concluso Gallera -, nel secondo semestre 2015, su 1.312 sms inviati, sono stati immediatamente restituiti al proprietario 1.260 cani, evitando così il loro ingresso in canile sanitario. Grazie a questo sistema è aumentata la percentuale dei cani restituiti ai proprietari, passata dal 45,20 per cento del 2011 al 76,48 per cento del 2015».

SOFTWARE GRATUITOL’App ‘Zampa a Zampa’ è già disponibile su App Store per dispositivi ios dalla versione 8 in poi e su Google Play, per dispositivi android dalla versione 4.4 in poi. L’accesso al servizio e’ subordinato all’installazione del relativo software, che viene concesso in uso a titolo completamente gratuito. Per maggiori informazioni e’ disponibile il sito: www.crs.regione.lombardia.it/

NUMERI APP – Dalla sua attivazione, circa due mesi fa, la App ha registrato visualizzazioni pari a: 18.810, per la sezione ‘cani adottabili’; 624 per ‘cani smarriti’; 3.857 per ‘gatti adottabili’; 253 per ‘gatti smarriti’; 1.923 per le ‘strutture di ricovero’.

NUMERI SITO ANAGRAFE – Di seguito, invece, i numeri di accesso al sito dell’Anagrafe canina: 7.077 per la sezione ‘cani adottabili’; 5.484 ‘cani smarriti’; 917 ‘gatti adottabili’; ‘429    gatti smarriti’; 692 ‘strutture di ricovero’.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com