Cane Samoiedo informazioni sul carattere, caratteristiche generali, prezzo e consigli su cura, alimentazione corretta e pulizia.

samoiedo-1

Samoiedo caratteristiche

Pelo folto e sguardo vispo!

Potrebbe essere già descritto in questa semplice frase, l’aspetto e il carattere di questa razza canina.

Ma andiamo a conoscerlo un pò meglio.

Il Cane Samoiedo appartiene al gruppo dei cani nordici da traino, il suo aspetto infatti oltre al sopra citato pelo folto che lo aiuta certamente a sopportare le temperature più rigide è quello di un cane forte, vigoroso ma elegante al tempo stesso e molto, molto agile.

samoiedo-2

Questa razza canina è originaria della Russia del Nord e della Siberia e prende il nome dall’omonima tribù dei Samoiedi che utilizzavano ed addestravano questi cani per la caccia, la guardia e per trainare le slitte.

Il corpo del cane samoiedo è abbastanza muscoloso, la sua taglia è medio/grande, può raggiungere un’altezza di 53/60 cm (esemplare femmina 48/53 cm) al garrese, può raggiungere un peso compreso tra 20/32 kg (esemplare donna 17/25 kg) e i suoi occhi furbetti sono marroni o comunque scuri.

Questo cane è molto conosciuto anche per la celebre espressione Sorriso del Samoideo in quanto nel corso degli anni, nonostante la sua testardaggine, è sempre stato in grado di addolcire e far sorridere l’essere umano.

samoideo-3

Samoiedo colori

Il colore del pelo del samoideo ricorda molto la neve infatti è di un bianco molto corposo, a volte tendente al color crema e secondo alcuni potrebbe essere il cane di
Babbo Natale
.

C’è da dire che i cani Samoideo, tanti anni fa, non erano solamente di colore bianco ma esistevano anche quelli di colore nero e multicolore.

Il primo esemplare di Samoideo dal pelo fulvo chiamato Sabarka è stato importato in Europa dallo zoologo inglese Ernest Kilburn Scott nel 1889 e ad esso seguirono il samoideo femmina Whitey Petchora di colore crema e il samoideo maschio Musti di colore bianco.

Inizialmente esistevano il Samoideo di tipo orso e il Samoideo di tipo lupo però questa differenza è andata man mano scomparendo nel tempo infatti ad oggi segnaliamo solamente cani Samoideo di tipo orso che hanno specifiche caratteristiche quali: corpo compatto, muso corto e orecchie piccole.

In ogni caso le tonalità di colore accettate sono bianco puro, bianco biscotto e panna.

samoideo-

Samoiedo carattere

Si tratta di un cane molto socievole e giocherellone, tanto che il Samoiedo si rivela più un cane da compagnia che da guardia.

Le sua indole lo porta ad essere amichevole sia con gli altri cani ma anche e soprattutto con i bambini, dettaglio assolutamente non trascurabile.

E’ un cane che ubbidisce al suo padrone senza troppi problemi, in barba a chi lo descrive come testardo e dispettoso.

Il cane Samoiedo è fedele e molto intelligente e raramente lo si vedrà assumere degli atteggiamenti aggressivi ma, al contempo, non si può certo parlare di un cane timido anzi solo incontrando un Samoiedo si può apprezzare il suo carattere aperto e affettuoso, gioviale e curioso.

samoideo-4

Samoideo cura e alimentazione

Il Samoideo è un cane che ama vivere in giardino e seppur forte, resistente e longevo (può vivere fino a 15/16 anni) non è esente da patologie ereditarie e comuni come la cataratta, la displasia della retina, la displasia dell’anca e il diabete.

Il cane Samoideo ha un mantello particolarmente lungo e folto che necessita di essere spazzolato almeno una volta a settimana (durante il periodo della muta anche 2/3 volte) per evitare la formazione di nodi che sono molto fastidiosi sia per padrone ma soprattutto per il cane.

samoideo-cucciolo

Ricordiamo che il cane deve essere spazzolato anche prima di ogni lavaggio (3/4 volte l’anno), durante il lavaggio vi consigliamo di utilizzare sempre acqua tiepida e una minima quantità di shampoo neutro al fine di evitare irritazioni della pelle e di rovinare il pelo.

Altro consiglio che vi diamo è quello di lavare accuratamente i denti del vostro amico a 4 zampe.

Il Cane Saimodeo deve seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e come tutte le razze nordiche ha bisogno di grandi quantità di proteine.

Vi consigliamo quindi di acquistare crocchette di qualità con un alto valore proteico e di integrarle con crocchette di lievito di birra e con olio di fegato di merluzzo soprattutto durante il periodo della muta.

samoideo-amico

Samoiedo cuccioli e prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Samoiedo oscilla tra 800 € e 1.000 € e vi consigliamo sempre di acquistarli in allevamenti certificati o sotto la guida di un veterinario competente.

Per concludere possiamo tranquillamente affermare che il Samoiedo è davvero un ottimo amico a quattro zampe che ama le coccole e la compagnia degli esseri umani.

Si lega molto alla sua famiglia e, state certi, vi darà tanto, ma tanto amore.

Samoiedo immagini e foto

Continua: Cane Maltese, conosciamolo meglio

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com