Una cagnolina di nome Loca è stata salvata da una maschera prodotta con una stampante 3D che l’ha aiutata a recuperare dopo aver subito la frattura di mandibola e mascella, oltre ad altri danni al cranio, a causa dell’attacco di un altro cane. La storia è stata resa nota dagli esperti della University of California Davis, che hanno effettuato l’intervento. 

Il cucciolo, uno Staffordshire bull terrier di 4 mesi, è arrivata nella clinica veterinaria dell’università in pessime condizioni. Dopo averla operata i medici hanno deciso di sperimentare per la prima volta un “esoscheletro”, una maschera stampata sulla base delle misure del cranio della cagnolina chiamata Exo-K9 che aveva il compito di tenere ferme le ossa della testa facilitando la guarigione delle fratture. 

Per tutto il mese successivo all’applicazione all’animale non è stato permesso di mangiare cibi solidi, e la maschera è stata indossata per un totale di quattro mesi. «Loca continua a recuperare bene dalle ferite – affermano gli esperti dell’università in un comunicato – e tutto indica che l’esoscheletro può essere usato per aiutare a guarire dalle fratture maxillo-facciali».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com