Chi possiede un cane o un gatto sa bene che gli #animali domestici dimostrano spesso il loro affetto leccando il volto dei loro padroni. Beh, sembra che il gesto affettuoso nasconda delle insidie. La questione è, da tempo, al centro di molti dibattiti. Il virologo Francesco Pregliasco, ad esempio, sostiene che farsi leccare il volto da un cane è meno pericoloso del bacio a una persona.

L’opinione del virologo Francesco Pregliasco

Determinate manifestazioni d’affetto degli amici a 4 zampe potrebbero essere rischiose. Ne è convinto Neilanjan Nandi, docente di medicina alla Drexel University College of Medicine di Philadelphia. L’esperto americano ha equiparato la bocca degli animali domestici a grossi recipienti pieni di lieviti, batteri e virus. Il virologo italiano Francesco Pregliasco, invece, è meno catastrofico, pur riconoscendo che il rischio di infezioni sussiste: secondo lui malattie gastrointestinali, anche gravi, possono colpire l’uomo solo se la lingua dell’animale domestico viene a contatto con le mucose del padrone, come quelle del naso, della bocca e degli occhi.

Saliva del cane contiene sostanze insidiose per l’uomo

Spesso si è sentito dire che la saliva del cane contiene proteine che disinfettano le ferite. Vero. Pochi sanno, però, che la saliva dei cani contengono sostanze particolari che gli uomini non sono in grado di contrastare. È questa la ragione per cui molti esperti demonizzano le leccate dei cani sul volto dei loro padroni. John Oxford, docente di virologia alla Queen Mary University di Londra, ha affermato che non si farebbe mai leccare il viso da un cane.

Bisogna allora continuare a farsi leccare il volto dagli animali domestici, oppure occorre fare attenzione? Beh, il rischio infezioni c’è ma se si seguono determinati accorgimenti, come lavarsi le mani con il sapone e vaccinare il cane, diminuisce notevolmente. Se gli animali domestici sono definiti da molti esperti ‘sorgenti’ di infezioni, è innegabile però che essi sono amici del cuore degli anziani. Da diverse indagini, infatti, è emerso che trascorrere molto tempo con cani e gatti favorisce il benessere delle persone attempate e la riduzione del rischio di malattie cardiache. #salute

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com