LITIGARE come cane e gatto? Forse è il caso di rivedere il significato di questa espressione. Un gruppo di ricercatori dell’università di Lincoln, in Gran Bretagna, ha intervistato 748 proprietari di animali domestici e il sondaggio ha restituito, nell’80 per cento dei casi, l’immagine di una convivenza felice. Solo il 3 per cento degli intervistati – residenti in Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Canada ed Europa – ha risposto che insieme il proprio cane e il proprio gatto proprio non potevano stare.

LEGGI – “La politica pensi agli animali domestici”: per gli italiani sono al terzo posto tra le priorità

OCCHIO AL COMPORTAMENTO DEL GATTO
Chi li conosce bene probabilmente già lo sa, ma lo studio ha confermato che i gatti si aggiudicano il titolo di animali più competitivi e litigiosi. Dalle interviste è venuto fuori che quando vivono sotto lo stesso tetto è tre volte più probabile che sia il gatto a minacciare il cane (e non viceversa). Un rapporto che sale a dieci quando si decide di censire le volte in cui è il gatto a far male al cane in un litigio. I cani sono più propensi a condividere giochi, mentre solo il 6 per cento dei gatti – nei racconti degli intervistati – fa lo stesso. Ecco perché, dicono i ricercatori, è il comportamento del gatto l’indice più affidabile per determinare la riuscita di una convivenza. “I felini sono i principali responsabili di una relazione cane-gatto amichevole” scrivono Jessica Thomson, Sophie Hall e Daniel Mills. Una spiegazione del carattere più mansueto dei cani, dicono ancora gli studiosi, potrebbe essere la loro abitudine alla vita domestica e la maggiore facilità con cui possono essere addestrati.

L’eterna gara tra cani e gatti
SE IL MICIO È PICCOLO È MEGLIO
Perché tra cane e gatto nasca un’amicizia duratura è meglio che la convivenza inizi presto. Un fattore di successo, dicono i ricercatori, è proprio l’età del gatto. Se viene portato a casa e “presentato” al cane da piccolo – ancor meglio quando ha meno di un anno – si può confidare in un rapporto solido e felice.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com