Quando lo ha visto davanti alla soglia di casa scodinzolante, il pastore gallese Alan James non credeva ai suoi occhi. Pero, il cane da pastore che aveva dato in prova ad una fattoria di Cockermouth, nel nord dell’Inghilterra, era tornato a casa, percorrendo ben 240 miglia, circa 150 chilometri

«Dodici giorni prima, il pastore a cui lo avevo dato mi aveva telefonato per avvertirmi che Pero era sparito mentre portava a pascolare un gregge», ha raccontato Alan. «Quando lo ho visto davanti alla mia porta non potevo crederci, le fattorie sono distanti quasi 150 chilometri e non ho idea di come Pero sia stato in grado di trovare la strada di casa». 

La cosa più incredibile è che il cane da pastore non era nè denutrito nè ferito, quando si è presentato alla sua vecchia fattoria. Pero era solo malato di nostalgia, è appena ha rivisto il suo vecchio padrone è impazzito di gioia. Probabilmente, intenerendolo con i suoi grandi occhi buoni, ha trovato qualcuno lungo il percorso che lo ha nutrito. «Per metterci 12 giorni a tornare, significa che ha corso circa 20 miglia al giorno! È come se Pero avesse avuto in testa un navigatore integrato», ha sorriso Alan. 

L’uomo aveva deciso di affidare Pero in prova ad un altro contadino perché già possedeva alcuni cani da pastore, ma evidentemente il cane non aveva alcuna intenzione di lasciare la sua fattoria. «Certo che lo terremo con noi, sono stato felicissimo quando lo ho visto sbucare da dietro la stalla», ha concluso Alan. 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com