Araya e suo marito si trovavano in auto vicino all’ospedale veterinario a Guapiles, in Costa Rica, quando hanno visto una cagnolina che scodinzolava e andava avanti e indietro da una parte all’altra cercando di evitare i veicoli in transito.  

«Quando ho visto che la cagnolina correva da un lato all’altro della strada comportandosi in maniera molto nervosa ho capito che stava cercando di dirci qualcosa – racconta la donna che lavora in quell’ospedale veterinario -. Quindi io e mio marito abbiamo parcheggiato l’auto per vedere cosa preoccupava quella quattrozampe». 

Seguendola lei li ha portati vicino a un uomo che si trovava per terra. Vicino a lui c’era una stampella. Sembrava fosse rimasto ferito in una caduta. «Appena ci siamo avvicinati, la quattrozampe ha iniziato a leccarlo senza sosta. Mio marito ha subito chiamato un’ambulanza. La cagnolina è rimasta lì con noi anche quando ha iniziato a piovere». 

Quando l’ambulanza è arrivata e gli operatori del soccorso lo hanno caricato sulla barella per portarlo via, l’animale è saltato dentro con lui. «E’ subito salita con lui e si è coricata sul suo petto come dimostrano alcune foto. Il paramedico ha permesso alla cagnolina di salutare il suo proprietario, ma poi abbiamo dovuto farla scendere perché non è permesso agli animali di salire sul veicolo di soccorso». 

Qualche giorno dopo la donna è tornata nel quartiere per vedere se c’erano novità, se l’uomo era stato dimesso dall’ospedale. Dopo aver chiesto un po’ di informazioni Araya lo ha trovato: «Vivevano in un furgone perché molto poveri». Lui si chiama Don Jorge e la sua cagnolina Chiquita. 

«Ero molto felice di vedere che stavano bene – ha detto Araya -. Ma allo stesso tempo, ero triste di vederli vivere in una povertà così orribile. L’uomo ha anche un problema alla gamba, che gli impedisce di camminare per comprare la sua medicina. Per fortuna ha un vicino con un grande cuore che gli porta da mangiare e gli lava i vestiti». 

Visto che Araya è un veterinario, ha deciso di fare ancora una cosa per aiutare i due amici: porterà Chiquita nella sua clinica per sterilizzarla, vaccinarla, sverminarla e farle gli esami del sangue. 

«Penso che sia molto importante che le persone conoscano questo tipo di storie in modo che diventino consapevoli di quanto sia importante prendersi cura degli animali – spiega Araya -. Gli animali sono esseri indifesi e dal cuore buono che hanno bisogno di noi per prenderci cura di loro. E non dovrebbero essere maltrattati». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com