Di Paolo Rapeanu

Sterco di cane al centro commerciale di Quartucciu, frequentato ogni giorno da migliaia di persone, tra cagliaritani e chi arriva anche dall’Area vasta. La denuncia “corre” su Cagliari Online grazie alla fotografia di una nostra lettrice: “È una indecenza”. E i lettori si scatenano: quasi impossibile trovare un “ok” alla presenza di cani dentro i centri commerciali. Neanche al guinzaglio: è proprio una questione di “salute”. Sulla nostra pagina Fb esplode il dibattito.

“Primo per igiene i padroni dovrebbero raccogliere gli escrementi del cane, come faccio ogni volta, secondo i bambini non dovrebbero scivolare in terra dato che con tutte le persone che passano nei pavimenti dei centri commerciali, ci possono essere tante impurità e sporcizia di vario genere. Quindi mamme e padroni dei cani controllate i vostri bimbi e i vostri cani”, scrive Mirko Lovico. Più intransigente è Rosanna Piludu: “Perché portare il cane a passeggio dentro il centro commerciale? Io sono per il non ingresso dei cani”. Sulla stessa linea Iole Canu: “E perchè i cani si devono portare nei centri commerciali? Lasciateli liberi di camminare e correre nel loro ambiente(parchi o campagna)che è meglio”. Valeria Putzolu: “A mio giudizio i cani nei negozi e nei centri commerciali non dovrebbero entrare. Non credo che un quattro zampe possa trarre giovamento nel girare per negozi a fare shopping”.

Simona Piras ha due cani, ma è contraria alla possibilità di farli entrare nei centri commerciali: “Io ho due cani ma trovo che nei centri commerciali e dove si mangia non debbano entrare ci sono persone allergiche. Passino solo i cani guida”. Gianpiero Belfante Iacoboldi è fin troppo netto: “I cani a casino, a puzzare fuori”. Mirko Melis: “È giusto farli entrare. Certo che sarebbe l’ideale portarli in altri luoghi ma perché vietarli? Nel momento in cui fanno i loro bisogni chi non li dovesse pulire va multato. Ma sta anche agli altri controllare. Molti padroni fanno finta di niente e ci sono altrettanti passanti complici”. Carla Farigu: “Non sono maleducati i cani, ma i padroni che hanno deciso di portare dentro i loro amici pelosetti. Non mi sono mai permessa di portare il mio amico peloso dentro un qualsiasi esercizio dove c’è roba da mangiare per noi umani, se poi fanno anche i loro bisogni…”. Per Deborah Tuveri “esistono mille luoghi molto più idonei e divertenti per i nostri 4 zampe. Siamo noi a dover pensare di evitare alcuni contesti non adatti. Non credo assolutamente che il cane ami fare shopping, eventualmente si infastidisce data la ressa”.

Ultima modifica: 11 dicembre 2017

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com